CopertinaPrevisioni

Oggi l’APICE del FREDDO: le zone a rischio MALTEMPO

La scena meteo è ancora dominata dal freddo invernale che da ieri è ripiombato sull’Italia al seguito di una intensa perturbazione proveniente dal gelido Artico. Il fronte freddo ha attraversato tutto il Paese, e oggi influenzerà ancora le condizioni meteo in diverse zone prima di allontanarsi definitivamente dall’Italia concedendo un miglioramento del tempo.

In particolare, oggi molte regioni dovranno ancora fare i conti con piogge e nevicate a quote eccezionalmente basse per la stagione, accompagnate in tutta Italia da venti intensi e da un freddo dal sapore decisamente invernale: oggi registreremo valori tipici di febbraio!

Da domani l’alta pressione tornerà a estendersi verso l’Italia, dando il via a una fase meteo più stabile che tuttavia sarà destinata a durare poco: controlla qui cosa succederà nei prossimi giorni.

Le previsioni per le prossime ore

Giornata soleggiata su gran parte del Nord: faranno eccezione un po’ di nuvole sulle Alpi orientali, con possibili nevicate sui settori di confine dell’Alto Adige, e deboli precipitazioni al mattino in Romagna, nevose a quote collinari. Parziali schiarite anche su Toscana, alto Lazio e Sicilia. Nuvolosità nel resto d’Italia, con tempo a tratti instabile: precipitazioni intermittenti specie tra Marche, Abruzzo, Molise, basso Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Salento e nord-est della Sardegna; quota neve fra 600 e 900 metri sull’Appennino centrale, dai 1200 metri su quello meridionale. Alla sera ultime precipitazioni in Calabria e in Salento; situazione in miglioramento altrove.

Clima freddo e di stampo decisamente invernale. Temperature minime in sensibile calo al Centro-Nord con rischio di locali deboli gelate all’alba. Massime pomeridiane senza grandi variazioni nelle regioni di Nord-Ovest, in lieve rialzo al Nord-Est, in calo al Centro-Sud: nelle regioni del Centro-Nord e in Puglia valori intorno o poco sopra i 10°C. I venti contribuiranno ancora ad accentuare la sensazione di freddo, e soffieranno in prevalenza nord-occidentali, intensi soprattutto sulle Alpi e sulle vicine pianure del Nord-Ovest, che saranno sferzati da un forte Föhn. Attesi anche venti forti di Tramontana in Sardegna e di Maestrale in Sicilia, con raffiche superiori ai 60-70 km orari. Risulterà poco mosso l’Adriatico settentrionale; mossi o molto mossi i restanti bacini, fino ad agitato il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per domani: temporaneo rinforzo dell’anticiclone

Su gran parte del Paese il tempo sarà generalmente soleggiato. Nelle prime ore della giornata qualche nube sulla Sicilia orientale e nel sud della Calabria; nel pomeriggio annuvolamenti sul Levante Ligure sul nord-ovest della Toscana.

Le temperature minime saranno in calo, specie al Centro-Sud, e decisamente al di sotto della norma: soprattutto nelle regioni centro-settentrionali saranno possibili gelate diffuse anche a quote basse, che purtroppo rischiano di provocare danni alle nostre coltivazioni. I valori massimi caleranno ancora in Sicilia, mentre saranno in rialzo al Centro-Nord.
Soffieranno venti moderati settentrionali all’estremo Sud e sulla Sicilia, con gli ultimi rinforzi sul mare Ionio; Libeccio da moderato a teso sul mar ligure; venti in prevalenza deboli altrove. Saranno mossi o molto mossi il mar Ligure, il canale d’Otranto e lo Ionio; poco mossi gli altri mari.

Le notizie di IconaClima:

I cambiamenti climatici influenzano anche il nostro accesso a Internet

In Antartide un ghiacciaio ha raggiunto il punto di non ritorno: ecco perché riguarda anche noi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button