CopertinaPrevisioni

Meteo, nuovo carico di PIOGGE sull’Italia: in arrivo anche FORTI rovesci e TEMPORALI

Una nuova perturbazione avanza sull’Italia, e tra oggi e domani influenzerà le condizioni meteo in molte delle nostre regioni con il suo carico di pioggia. Alcune zone potranno essere colpite anche da rovesci piuttosto intensi e temporali.

Quando questa perturbazione abbandonerà l’Italia le regioni centro-settentrionali non avranno tregua: nel weekend del 1 maggio arriverà un altro sistema perturbato, ancora più intenso.

Controlla qui la tendenza meteo per i prossimi giorni

Le previsioni per le prossime ore

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Centro-Nord e in Sardegna, ma con qualche schiarita sul medio Adriatico e, in giornata, anche sulla Sardegna meridionale.
Possibili piogge inizialmente isolate al Nord-Ovest e su Prealpi venete, Toscana, Lazio e Sardegna. Il maltempo diventerà più intenso e diffuso nel corso della giornata, quando ci sarà anche il rischio di rovesci e temporali su buona parte del Nord e in Toscana. Nel pomeriggio qualche pioggia anche su Umbria e Appennino marchigiano e abruzzese. Nevicate a tratti moderate ad alta quota sulle Alpi centrali.
Tempo più soleggiato al Sud e in Sicilia, salvo temporanei addensamenti sui settori nord di Campania e Puglia.

Controlla la PIOGGIA in TEMPO REALE: guarda il radar meteo

Temperature massime in leggero aumento, eccetto su Alpi, Nord-Ovest e Sardegna: valori perlopiù compresi tra 17 e 23 gradi al Centro-Nord, tra 20 e 25 gradi al Sud e sulle Isole, ma con locali punte leggermente superiori tra Sicilia e Calabria. Venti in prevalenza deboli meridionali con tendenza a rinforzi su Ligure, alto Tirreno, alto Adriatico e Canale di Sicilia. Risulteranno mossi il mare Ionio e i canali delle Isole, fino a molto mosso quello di Sicilia, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domani, venerdì 30 aprile

Sulle Isole maggiori e sulle regioni meridionali tempo prevalentemente soleggiato e caldo; qualche annuvolamento passeggero in Sardegna.
Al Centro cielo in prevalenza poco nuvoloso. Farà eccezione il nord della Toscana, dove prevarranno le nuvole e al mattino ci sarà il rischio di qualche pioggia sul nord-ovest della regione.
Al Nord il cielo si presenterà nuvoloso, con schiarite anche ampie sull’Emilia Romagna e, a tratti, sulla pianura piemontese. Al mattino piogge sparse sul nord della Lombardia e sul Nord-Est (principalmente su fasce prealpine e alto Friuli). Nella seconda parte della giornata la probabilità di piogge aumenterà anche sul Piemonte settentrionale, mentre resterà scarsa sulle bassa pianura padana e lungo le coste adriatiche.

Temperature in aumento, con punte massime localmente intorno ai 25 gradi al Sud e in Sicilia. Venti in prevalenza deboli, mari generalmente poco mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button