Copertina

Meteo, MIGLIORA al Nord poi torna il GRANDE CALDO

Dopo la sfuriata temporalesca di domenica al Nord, in questo lunedì registreremo un deciso miglioramento della situazione. Da martedì poi si profila una nuova estensione dell’alta pressione di matrice africana verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Temperature destinate quindi a crescere con una nuova ondata di calore che ancora una volta avrà i suoi massimi effetti sulle regioni centromeridionali. Le Alpi, sempre ai margini dell’anticiclone, potranno essere interessate da episodi di instabilità.

Previsione per lunedì 5 luglio

Su quasi tutte le regioni il tempo sarà stabile e non si prevedono precipitazioni di rilievo.
Al mattino avremo una nuvolosità residua all’estremo Nordest, lungo l’Adriatico, nell’interno del Centro e sulla Calabria tirrenica. Nel pomeriggio nubi in moderato aumento nel settore alpino e cumuli in sviluppo lungo la dorsale appenninica, mentre qualche velatura transiterà sulle pianure del Nord; per il resto tempo buono, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature: massime in lieve diminuzione sul medio Adriatico e al Sud, dove si potranno ancora localmente raggiungere i 34-35 gradi, con punte superiori sulla Sicilia orientale e meridionale. Per il resto, clima caldo, ma senza eccessi, con valori per lo più compresi tra 28 e 33 gradi.
Venti: da deboli a moderati tra ovest e nordovest su mari e regioni centro-meridionali; fino a tesi sulle Isole maggiori, su Tirreno meridionale e Canale di Sicilia.
Mari: mossi la maggior parte dei bacini, fino a localmente molto mosso il Canale di Sicilia.

Previsioni per martedì

Tempo soleggiato in quasi tutta l’Italia, con cielo in prevalenza sereno. Nelle ore più calde della giornata un po’ di nubi in sviluppo nel settore alpino, associate a isolati rovesci o brevi temporali su quello piemontese e lombardo e in Valle d’Aosta, più probabili tra il tardo pomeriggio e la sera.
Caldo in generale intensificazione, con temperature massime quasi ovunque comprese tra 28 e 34 gradi. Punte di a 35-36 gradi nelle aree interne delle regioni centrali e della Sicilia, fino a 37-38 in Sardegna.
Venti moderati settentrionali su Puglia e Canale d’Otranto; da est nel Canale di Sardegna; deboli altrove e a prevalente regime di brezza lungo le coste.
Mossi: mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button