CopertinaPrevisioni

Meteo, oggi la PERTURBAZIONE dà vita ancora a qualche PIOGGIA: ecco dove

Il sistema perturbato giunto ieri sull'Italia abbandona il Nord per stazionare sulle regioni centro meridionali

La scena meteo sull’Italia sarà ancora caratterizzata da qualche effetto legato alla perturbazione atlantica giunta ieri e che oggi abbandona il Nord per stazionare perlopiù sulle regioni centro meridionali, dove andrà velocemente a indebolirsi. Mentre al Nord si avrà un assaggio di clima invernale, innescato da una massa d’aria di origine polare affluita al seguito del fronte perturbato, al Sud e in Sicilia gli intensi venti meridionali spingeranno una massa d’aria relativamente calda di origine africana che contribuirà a mantenere un clima piuttosto mite per la stagione.

Meteo per le prossime ore: qualche pioggia ancora al Centro-Nord e in Campania; temperature particolarmente miti al Sud e in Sicilia

Tempo ancora localmente instabile a causa degli effetti della perturbazione giunta mercoledì. Precipitazioni residue sull’estremo Nord-Est, nevose sopra 1500-1700 metri. Al mattino brevi rovesci isolati su Levante Ligure, Umbria, Lazio, nord della Campania e Molise. Nel pomeriggio locali piogge in Campania e sulla Puglia settentrionale.
Temperature massime in leggero aumento, eccetto sulle Isole: valori particolarmente miti al Sud e in Sicilia dove potranno essere raggiunte punte intorno ai 25 gradi grazie all’afflusso di aria decisamente calda. Valori sopra la media anche sul versante adriatico.
Venti da moderati a localmente forti, meridionali fra Ionio e basso Adriatico, di Libeccio al Centro e sui mari settentrionali; Maestrale in Sardegna.
Mari mossi o molto mossi; localmente agitati il basso Ligure e il basso Adriatico.

Per la giornata odierna la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo fino ad arancione in Campania e gialla in 10 regioni:

MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE:

    • Campania: Tusciano e Alto Sele, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:

    • Campania: Piana Sele e Alto Cilento, Tusciano e Alto Sele, Alta Irpinia e Sannio, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana
    • Friuli Venezia Giulia: Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino di Levante / Carso
    • Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:

    • Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino dell’Aterno
    • Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Levante
    • Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
    • Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Nera – Corno, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:

    • Abruzzo: Bacino del Pescara, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano
    • Campania: Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tanagro, Alta Irpinia e Sannio
    • Friuli Venezia Giulia: Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino del Livenza e del Lemene
    • Lazio: Aniene, Bacino del Liri, Appennino di Rieti
    • Lombardia: Laghi e Prealpi orientali, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica
    • Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
    • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano
    • Umbria: Nera – Corno, Chiascio – Topino
    • Veneto: Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e monti Lessini

Meteo per domani, venerdì 5 novembre: condizioni ancora instabili con piogge al Centro-Sud e in Sardegna

Cielo in prevalenza nuvoloso sulle Isole, al Sud e nelle zone vicine del Centro, con piogge sparse su Sardegna, basso Lazio, Abruzzo, Molise e nord della Puglia; possibili piogge più sporadiche anche nel resto del Sud e in Sicilia. Altrove tempo più stabile con le schiarite più ampie e persistenti su Alpi e Nord-Ovest. Al primo mattino formazione di nebbie lungo la fascia centrale della pianura padana.

Temperature minime quasi ovunque in calo; massime senza grosse variazioni o al più localmente in leggero calo. Valori ancora relativamente miti all’estremo Sud e in Sicilia con punte fino a 22-24 gradi.
Venti ancora inizialmente moderati di Scirocco fra Ionio e basso Adriatico, ma in graduale attenuazione. Altrove temporanea attenuazione dei venti di Libeccio, ma in successivo rinforzo da nord-est a fine giornata.
Mari: poco mossi o localmente mossi medio-alto Adriatico e medio-alto Tirreno; mossi o localmente molto mossi gli altri mari.

Leggi anche:

Deforestazione in Italia, dall’inizio dell’anno persa un’area molto più grande della provincia di Milano

Gli aggiornamenti di IconaClima:

COP26: tra i punti chiave la trasparenza, ma trovare un accordo sarà difficile

Le foreste diventano fonti di CO2 per colpa dell’uomo: lo studio

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button