CopertinaPrevisioni

Meteo, ancora PIOGGE ma anche qualche MIGLIORAMENTO: gli aggiornamenti

Il contesto meteo anche in questa domenica risulta instabile sulle regioni del Sud, dove saranno ancora possibili rovesci o temporali. Migliora invece la situazione al Centro, con solo qualche isolato episodio possibile nel pomeriggio. Le temperature si mantengono perlopiù entro i 30 gradi, con un clima dunque gradevole. L’inizio della nuova settimana vedrà un rinforzo dell’alta pressione su gran parte del Paese, ad eccezione del Sud e della Sicilia dove persisterà ancora qualche episodio di instabilità.

Meteo per le prossime ore: tempo in miglioramento al Centro mentre al Sud insiste ancora un po’ di instabilità

Sulla Valle Padana, sulle regioni dell’alto Adriatico fino alle Marche, su quelle centrali tirreniche, in Umbria e sulla Sardegna tempo generalmente soleggiato. Nel pomeriggio locale aumento della nuvolosità a ridosso delle Alpi, associata a qualche breve rovescio o temporale isolato. Nel resto del Paese cielo irregolarmente nuvoloso. Nella prima parte della giornata rischio di rovesci isolati sulla Puglia centrale, nell’est della Lucania, su Calabria e Messinese; nella seconda parte della giornata rovesci isolati e possibili temporali sul Lazio meridionale, in Campania, sulla Lucania, in Calabria (specie sul lato ionico) e sulla Sicilia orientale.

Temperature: minime in lieve calo su gran parte del Centro-Sud. Massime in leggera flessione all’estremo Sud; altrove variazioni locali e contenute, per lo più al rialzo; valori in generale compresi tra 25 e 30 gradi.
Venti: generalmente deboli, o al più moderati, dai quadranti settentrionali; temporanei rinforzi nel Canale di Sicilia.
Mari: localmente fino a mossi il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia; generalmente calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Meteo per domani, lunedì 6 settembre: ancora qualche pioggia al Sud e in Sicilia; temperature in calo all’estremo Sud e in generale comprese tra 25 e 30 gradi

Al Centro-Nord e in Sardegna tempo prevalentemente soleggiato, con qualche annuvolamento in più nel sud-est dell’isola e a ridosso dell’arco alpino. Al Sud e in Sicilia residue condizioni di instabilità con la possibilità nel corso della giornata di alcuni rovesci o temporali in Puglia (meno probabili lungo l’Adriatico), in Irpinia, sulla Basilicata, in Calabria e sulla Sicilia centro-orientale.

Temperature: in ulteriore e lieve calo in Sicilia e nel sud della Calabria, stabili o in lieve aumento nel resto d’Italia; valori in generale compresi tra 25 e 30 gradi.
Soffieranno venti settentrionali al Centro-Sud, fino a localmente moderati sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole.
Mari: fino a mossi il medio e basso Adriatico, lo Ionio, il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

Salone del Mobile, a Milano visitatori accolti da un bosco: il progetto di Forestami

L’uragano LARRY sarà presto un mostro di categoria 4: traiettoria e zone a rischio

A Venezia il livello del mare rischia di aumentare di oltre un metro entro la fine del secolo. I ricercatori avvertono: “dobbiamo essere pronti ad agire”

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button