CopertinaPrevisioni

Inizio di settimana con MOLTE PIOGGE sull’Italia: le previsioni

Inizio di settimana all’insegna di una scena meteo molto instabile e perturbata. Mentre la perturbazione n.5 insiste in particolare sul Nord-Ovest e in Sardegna, un altro impulso perturbato proveniente dal Nord Africa risalirà il Mar Ionio per andare a coinvolgere, tra oggi e domani, le regioni del Sud, il settore adriatico e il Nord-Est. Durante tutta questa fase la massa d’aria presente sull’Italia resterà nel complesso mite, favorendo ancora temperature in gran parte sopra le medie.

Meteo per le prossime ore: mentre la perturbazione n.5 insiste al Nord-Ovest e in Sardegna, un nuovo impulso perturbato raggiunge le regioni del Sud, quelle adriatiche e il Nord-Est

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in gran parte del Paese, a parte delle temporanee aperture in giornata sul settore del medio Tirreno, all’estremo Nord-Est e sulla Sicilia. Al mattino precipitazioni diffuse in Piemonte, sulla Valle d’Aosta e sulla Liguria di Ponente, anche intense a ridosso delle Alpi piemontesi. Deboli piogge isolate in Emilia Romagna, sulla bassa Lombardia, lungo le coste toscane; rovesci isolati nel sud della Sardegna, rovesci sparsi sul settore ionico e sulla Puglia centro-meridionale. Nel corso della giornata i fenomeni sul Nordovest tenderanno a indebolirsi; ancora qualche rovescio o locali temporali in Sardegna. Piogge e rovesci sparsi su alta Calabria, Puglia e Basilicata con possibili temporali lungo lo Ionio. In serata tendenza a piogge anche su Abruzzo e Marche. Neve sui rilievi alpini occidentali oltre 1600-1800 metri.
Temperature: massime in aumento su Nord-Est, basso Lazio e Campania, senza grandi variazioni altrove; valori in generale nella norma o poco al di sopra.

meteo lunedì
Venti: moderati orientali al Nord, con possibili rinforzi sulla Venezia Giulia, Tramontana tesa sul Ponente Ligure; Scirocco da teso a forte sull’alto mare Ionio e sul Salento; in prevalenza deboli altrove.
Mari: mosso l’alto Adriatico; molto mossi alto Ionio e Canale d’Otranto; mosso o molto mosso il mar Ligure; localmente mossi i mari attorno alla Sardegna; calmi o poco mossi gli altri.

Leggi anche:

AMAZZONIA, più di un terzo è degradato o deforestato: i dati alla COP26

Gli aggiornamenti di IconaClima:

La COP26 si è conclusa: cosa prevede l’accordo finale? I punti salienti

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button