Copertina

Meteo, deciso peggioramento: arrivano piogge intense e aria polare

Dopo la tregua di ieri è già il momento di fare i conti con un deciso peggioramento meteo: una nuova intensa perturbazione avanza verso l’Italia, e nelle prossime ore coinvolgerà molte delle nostre regioni. Ci sarà il rischio di maltempo localmente intenso, accompagnato da un deciso rinforzo dei venti. Il sistema perturbato sarà seguito poi dall’afflusso di una massa d’aria fredda di origine polare che provocherà un calo delle temperature al Centro-Nord, sensibile soprattutto nelle regioni settentrionali, mentre i venti meridionali che insistono sul Sud Italia determineranno valori insolitamente miti per la stagione.

Controlla qui le previsioni per i prossimi giorni

Le previsioni meteo per le prossime ore

Nuovo peggioramento del tempo con consistente aumento della nuvolosità, eccetto all’estremo Sud dove resisteranno ancora delle parziali schiarite. Piogge diffuse e intense nel corso della giornata su gran parte del Centro-Nord, su Campania e Sardegna (specie nel sud dell’isola), con possibili temporali su Levante Ligure, Lazio meridionale e Campania; i fenomeni saranno meno insistenti su Piemonte, Emilia orientale, Romagna, Marche, Umbria e bassa Toscana; potranno risultare abbondanti sul basso Lazio e sul nord della Campania. Isolate e brevi piogge possibili sulla Puglia settentrionale, specie al mattino. Sulle Alpi nevicate oltre 1400-1900 metri, a tratti abbondanti nel settore centro-orientale.

Temperature minime in rialzo al Nord-Ovest, in calo al Sud e in Sicilia; massime in aumento sul versante del basso Tirreno con punte vicine ai 25 gradi, senza grandi variazioni in Sardegna, in calo invece nel resto d’Italia. Venti meridionali da moderati a forti al Centro-Sud e sui mari settentrionali. Mossi Adriatico e Ionio, fino a molto mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per domani, giovedì 4 novembre

Tempo ancora localmente perturbato a causa degli effetti della perturbazione giunta mercoledì. Precipitazioni residue sul Nord-Est; piogge sparse su Marche, Abruzzo, Lazio centro meridionale, più diffuse nella prima parte della giornata. Ampie schiarite su Nord-Ovest, Sardegna, estremo Sud e Sicilia.

Temperature massime in leggero aumento, eccetto sulle Isole: valori particolarmente miti al Sud e in Sicilia dove potranno essere raggiunte punte intorno ai 25 gradi grazie all’afflusso di aria decisamente calda. Valori sopra la media anche sul versante adriatico.
Venti da moderati a localmente forti, meridionali fra Ionio e basso Adriatico, di Libeccio al Centro, in Sardegna e sui mari settentrionali. Mari mossi o molto mossi; localmente agitati basso Ligure, alto Tirreno, Mare di Corsica, basso Adriatico e alto Ionio.

Le notizie di IconaClima

Deforestazione, possibile un concreto cambio di rotta: le novità dalla COP26

Stato del Clima 2021, il rapporto preliminare della WMO apre i negoziati a Glasgow

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button