CopertinaPrevisioni

Meteo, deboli piogge e clima mite nei prossimi giorni: i dettagli

Le condizioni meteo stanno cambiando sull’Italia con il ritorno di qualche debole pioggia. Una temporanea attenuazione dell’alta pressione coincide con il passaggio di una perturbazione molto debole: le nuvole in transito al Centro-nord sono comunque accompagnate da ben poche piogge. Sul resto d’Italia la prevalenza di sole è accompagnata da un clima diurno decisamente mite per il periodo con temperature massime fino ai 16-18 gradi, anche a toccare i 20 sulla Sicilia.

Le temperature anche nel resto della settimana si manterranno su valori oltre la norma. La stabilità anticiclonica comincerà a venire meno nel corso del fine settimana. Una nuova perturbazione in avanzamento da ovest dovrebbe coinvolgere gradualmente sabato il Nordovest e le Isole maggiori, domenica anche il resto del Nord, il settore tirrenico e quello ionico. La perturbazione dovrebbe poi allontanarsi già nella seconda parte di lunedì con ripristino di condizioni anticicloniche.

Previsioni meteo per mercoledì

Al mattino prevarranno le nuvole al Nord e sulla Toscana con deboli piogge tra il Levante ligure e l’alta Toscana e in forma più occasionale in Emilia; qualche fiocco di neve oltre i 1400 m nelle Orobie. Locali annuvolamenti nell’ovest della Sardegna e nel sudovest della Sicilia. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Centro-sud. Nel pomeriggio ancora qualche pioggia tra lo Spezzino e il nordovest della Toscana. Avremo anche la tendenza a una attenuazione della nuvolosità lungo le Alpi, sul Piemonte, sul Triveneto e in Sardegna, qualche annuvolamento in più, specie verso sera, tra il basso Lazio e il nord della Campania.

Temperature massime senza grandi variazioni con lievi aumenti sull’alto Adriatico e al Centrosud dove insiste un clima mite: punte fino ai 17-20 gradi al Sud e nelle Isole.
Venti fino a moderati sul Ligure e di Scirocco lungo le coste toscane e laziali, generalmente deboli altrove.
Mari: mossi il Ligure e, localmente, l’alto Tirreno, il Mare e il Canale di Sardegna; poco mossi o calmi i restanti bacini.

Previsioni meteo per giovedì

Cielo sereno o velato in Piemonte, Val d’Aosta, Alpi lombarde, Trentino Alto-Adige, Friuli e lungo il medio e basso versante Adriatico ampie schiarite anche in Sardegna e in Calabria. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul resto d’Italia con nubi più compatte in Emilia-Romagna e al mattino anche nelle regioni tirreniche, con qualche pioggia isolata su Liguria di Levante, Toscana, basso Lazio e Campania. Foschie e locali nebbie al mattino in Lombardia e Veneto in parziale dissolvimento nel corso della giornata ma di nuovo presenti dopo il tramonto. Verso sera aumenta la nuvolosità sulle Alpi occidentali e sulle isole maggiori.

Temperature oltre la norma. In generale rialzo le minime, con valori che restano ovunque sopra lo zero. Massime pomeridiane in leggero aumento al Nord, senza grandi variazioni altrove: al Centro-Sud valori per lo più tra 14 e 18 gradi ma con punte 19-20 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti moderati di Scirocco sul Canale di Sicilia e in Sardegna. Mari: mossi i Canali delle Isole.

L’articolo Meteo, deboli piogge e clima mite nei prossimi giorni: i dettagli proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button