Copertina

Meteo, nuova FASE INSTABILE: tornano i TEMPORALI. Le zone coinvolte

Il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo determina una domenica soleggiata e piuttosto calda su gran parte delle regioni, specie quelle centromeridionali. Una perturbazione a carattere di fronte freddo in arrivo da nordovest sta raggiungendo il Nord, con possibili temporali sulle Alpi nel pomeriggio, e attraverserà le regioni di nordest nel corso della prossima notte. Lunedì il sistema perturbato, che è seguito da venti più freschi, sarà attivo tra l’Emilia-Romagna e la parte settentrionale del Centro Italia; sulle Isole e sulle regioni meridionali il tempo resterà stabile, soleggiato e caldo. Martedì l’area di tempo instabile potrebbe spostarsi ulteriormente verso sud e coinvolgere anche Lazio, Abruzzo e Molise; poi, entro mercoledì, l’aria più fresca e umida si dovrebbe propagare anche sulle regioni meridionali italiane.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Sarà una giornata di sole su gran parte del Paese. Al mattino nuvolosità irregolare sulle aree alpine e parte del Nordovest, cielo sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio formazione di nubi basse sulla Liguria centrale; sull’Alto Piemonte, sulle Alpi centrali e su quelle orientali graduale aumento della probabilità di rovesci e temporali, a partire dalle zone settentrionali. La sera nubi in aumento anche sul nordovest della Toscana e sul Levante Ligure; rovesci e temporali sulle aree alpine centro orientali, in estensione poi alle fasce prealpine e alle pianure del Nordest nella notte; non esclusa una veloce linea di rovesci anche sull’alta pianura lombarda.

Temperature: per lo più in aumento, più sensibile sulle regioni centrali adriatiche. Valori generalmente compresi tra 29 e 33 gradi, con massime intorno ai 35 gradi nelle aree interne peninsulari e della Sardegna.
Venti in prevalenza deboli e a regime di brezza, ma con tendenza al rinforzo del Libeccio sul mar Ligure, specie a ponente.
Mari in prevalenza poco mossi; moto ondoso in aumento nel corso della giornata sul mar ligure; ancora mosso il Canale d’Otranto; localmente mosso anche il settore est del Tirreno meridionale.

Le previsioni meteo per lunedì 23 agosto

Al Nord: condizioni di spiccata variabilità, con spazi di sole più ampi a inizio giornata tra Valle d’Aosta, Piemonte, nord e ovest della Lombardia. Tempo instabile, con rovesci o temporali frequenti, localmente intensi, in Emilia-Romagna; a carattere più isolato su Liguria, est e sud della Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, la sera anche sul Piemonte occidentale.
Al Centro: dopo una mattinata di tempo per lo più soleggiato, seguirà un peggioramento, con un aumento del rischio di rovesci o temporali tra Toscana, Umbria e Marche; nel resto del settore solo qualche annuvolamento sparso.
Al Sud e sulle Isole cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature: in aumento su Molise, al Sud e sulla Sicilia dove si potranno toccare i 35-36 gradi; clima afoso al Centro-nord, ma con temperature destinate a calare soprattutto nelle aree temporalesche.
Venti: Bora fino a tesa sull’alto Adriatico; nel pomeriggio Maestrale in rinforzo e fino a teso sul mare di Sardegna; deboli o al più moderati altrove, in prevalenza meridionali.
Mari: mossi o molto mossi i mari di Corsica e di Sardegna; localmente mossi il Tirreno centrale, il Golfo Ligure e l’Adriatico settentrionale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button