Copertina

Meteo, AGOSTO si chiude con caldo nella norma ma anche qualche TEMPORALE

L’andamento del tempo sull’Italia in questo ultimo scorcio d’agosto rimane influenzato dalla circolazione di bassa pressione che abbraccia una vasta area dell’Europa centro-orientale. L’elemento saliente è la presenza di una massa d’aria meno calda che ha temporaneamente fatto calare le temperature verso valori anche sotto le mede stagionali. Le correnti nord-occidentali che scorrono sull’Italia sono prevalentemente asciutte, quindi foriere di un tempo per lo più soleggiato, ma anche leggermente instabili con possibili episodi temporaleschi, più probabili al Nordest e, specie martedì, intorno all’Appennino centro-settentrionale con successivo possibile coinvolgimento del medio adriatico.

Nei primi due giorni di settembre l’area depressionaria tenderà a traslare verso est smorzando anche questa locale instabilità; si instaurerà un temporaneo promontorio di alta pressione associato anche ad aria più calda con temperature in rialzo. In particolare in Calabria e nelle Isole maggiori torneremo a superare i 30 gradi con locali punte in Sicilia e Sardegna vicine ai 35 gradi anche per effetto dello Scirocco. Venerdì un nuovo impulso instabile potrebbe affacciarsi da ovest.

Previsione per le prossime ore

Al mattino annuvolamenti sparsi su parte del Nord, Calabria e ovest Sardegna con possibili rovesci o temporali in costa su Savonese e Genovese, più soleggiato nel resto d’Italia. Nel pomeriggio qualche nuvola in più nelle zone montuose in genere, locali rovesci sull’Appennino settentrionale e nelle Alpi piemontesi, rovesci o temporali sparsi nelle Alpi orientali con possibili locali sconfinamenti verso le pianure vicine, specie in Friuli. Tra sera e notte locale instabilità in costa su Veneto e Venezia Giulia.

Temperature massime in rialzo in Emilia e sulle zone interne e adriatiche delle regioni peninsulari, in ulteriore lieve flessione su basso Ionio e Sicilia. Caldo ovunque nella norma, con valori generalmente compresi tra 25 e 30 gradi, poco oltre solo in Sicilia.
Venti: in generale deboli con residui rinforzi di Maestrale sulla Puglia meridionale.
Localmente mossi il basso Adriatico e il Mare di Sardegna; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Previsione per martedì 31 agosto

Al Sud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di nuvolosità ad alta quota sulla Sardegna e lo sviluppo di cumuli nel pomeriggio attorno ai rilievi, ma senza fenomeni associati.
Condizioni di maggiore variabilità al Centro-Nord, con spazi soleggiati più ampi al mattino sulle regioni centrali e di Nordovest. Isolati rovesci in mattinata lungo il litorale tra basso Veneto e Romagna. Da metà giornata e soprattutto nel corso del pomeriggio sviluppo di rovesci o isolati temporali nelle Alpi occidentali, attorno ai rilievi della Lombardia, delle regioni di Nordest e lungo l’Appennino centro-settentrionale, ma con possibili sconfinamenti sulle pianure adiacenti. Tra sera e notte locale instabilità in costa sul medio Adriatico.

Temperature: minime all’alba per lo più in lieve aumento; massime in leggero rialzo al Sud e sulle Isole. Caldo ovunque nella norma, con valori generalmente compresi tra 24 e 31 gradi, poco oltre solo in Sicilia.
Venti: deboli, a prevalente regime di brezza.
Mari: generalmente calmi o poco mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button