Copertina

Oggi prevale il SOLE, ma ci sono TEMPORALI in vista

In questa fase di inizio settembre stiamo vivendo un temporaneo rinforzo dell’alta pressione in grado di assicurare una generale stabilità. Da venerdì però il campo di alta pressione tenderà a indebolirsi e sul nostro Paese si instaurerà un flusso di correnti occidentali più umide in quota. Insieme a tali correnti tra venerdì e sabato transiterà sull’Italia la prima debole perturbazione del mese. Nello scenario più probabile la parte più attiva del sistema nuvoloso dovrebbe coinvolgere dapprima la Sardegna (nella prima parte di venerdì) e, successivamente dirigersi verso il Sud e la Sicilia. Al Nord i fenomeni, per lo più legati all’instabilità pomeridiana, dovrebbero limitarsi alle aree alpine e prealpine. Nel frattempo il clima resterà quasi ovunque quello tipico della fine dell’estate, con valori prossimi alla norma.

Previsione per giovedì 2 settembre

Tempo stabile sull’intero Paese e in gran parte soleggiato. Al mattino possibili annuvolamenti in Piemonte e a ridosso delle Prealpi. In Sardegna cielo irregolarmente nuvoloso, ma senza piogge di rilievo. Nel corso della giornata velature in aumento sull’Italia centrale.

Temperature: senza grandi variazioni con valori che, nel complesso, resteranno prossimi alla norma. Le regioni più calde saranno ancora una volta le due Isole maggiori, con valori anche oltre i 30 gradi, fino a sfiorare i 35 nei settori occidentali di Sicilia e Sardegna.
Venti: moderati settentrionali su basso Adriatico, Puglia, Basilicata e mar Ionio, fino a tesi nel Canale d’Otranto; da moderati a tesi orientali sulla Sardegna e sui mari prospicienti, in rinforzo da sudest nel Canale di Sicilia; generalmente deboli altrove.
Mari: mossi i mari intorno alla Sardegna, il Canale di Sicilia, l’Adriatico meridionale e lo Ionio, fino a molto mosso il Canale di Sardegna; localmente mossi anche il medio Adriatico e il Ligure occidentale, poco mossi o calmi i restanti bacini.

Previsioni per venerdì 3 settembre

Al mattino possibili rovesci o temporali in Sardegna, specie sul nord della regione; cielo nuvole all’estremo Nordovest e in gran parte delle Alpi con qualche goccia di pioggia sui rilievi piemontesi occidentali; nuvolosità in aumento anche su Toscana, Lazio, Appennino centrale e Campania, cielo ancora sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia.
Nel pomeriggio le nubi avanzano ulteriormente su Emilia e regioni centrali, possibili piogge isolate sulle Alpi occidentali, sull’Appennino settentrionale e, in forma residua, nel nordest della Sardegna.

Temperature: senza grosse variazioni; clima caldo e localmente un po’ afoso sulle isole.
Venti: da deboli a moderati sulla Sardegna e sui mari circostanti, in attenuazione nel corso della giornata; moderati di scirocco sul Canale di Sicilia; in generale deboli altrove.
Mari: mossi i mari attorno alla Sardegna ed il Canale di Sicilia; localmente mosso il basso Tirreno; calmi o poco mossi gli altri settori.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button