CopertinaPrevisioni

Italia nella morsa del GELO, in arrivo anche PIOGGE E NEVE. Ecco dove

Il weekend è segnato da condizioni meteo decisamente invernali, soprattutto per quanto riguarda le temperature. Da Nord a Sud i valori sono infatti precipitati, facendo registrare ovunque temperature al di sotto delle medie, e in diverse zone la sensazione del freddo sarà resa ancora più intensa dal vento.

L’Italia BATTE I DENTI: FREDDO intenso da Nord a Sud. Ecco i dati registrati finora

Nella giornata di oggi l’aria gelida sarà accompagnata da poche precipitazioni, anche se sul medio Adriatico e in Puglia qualche fiocco di neve potrà arrivare anche a quote molto basse. Domani, invece, le condizioni meteo peggioreranno per l’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 7 di gennaio), che porterà precipitazioni significative in particolare sul basso versante tirrenico, specie tra la Campania e la Sicilia.

Le previsioni per le prossime ore

Tempo prevalentemente soleggiato al Nord, in Toscana, in Umbria, nel Lazio, sulle coste della Campania e, dal pomeriggio, anche in Sardegna. Nubi sparse e a tratti compatte nelle altre zone, ma accompagnate da precipitazioni davvero sporadiche sulla Sicilia ionica, lungo le coste adriatiche della Puglia e, in queste prime ore del giorno, anche sulle regioni centrali adriatiche, tra le Marche meridionali, l’Abruzzo e il Molise. La quota neve di questi fenomeni sul lato adriatico sarà piuttosto bassa, fino ai 200-300 metri. In serata nubi in moderato aumento al Nord-Ovest, con qualche pioggia nella notte tra la Liguria centro-orientale e il nord-ovest della Toscana.

Temperature quasi ovunque in ulteriore leggero calo, con valori decisamente sotto la media al Centro-Sud, dove la sensazione del freddo sarà resa accentuata dai venti settentrionali, che soffieranno moderati o localmente forti.

meteo sabato vento

Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati Canale di Sardegna e alto Ionio; poco mossi l’alto Adriatico, il Ligure orientale e, sotto costa, anche il medio e alto Tirreno.

Le previsioni meteo per domani, domenica 17 gennaio

Schiarite anche ampie nel corso del giorno nelle regioni di Nord-Ovest anche se su Liguria di Levante e Val d’Aosta continueranno a prevalere le nubi, con qualche debole nevicata sui settori di confine della Val d’Aosta e piogge sporadiche sul Levante ligure.
Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole, con qualche schiarita soprattutto nella prima parte del giorno sul medio Adriatico e all’estremo Sud.

Al mattino qualche pioggia in Sardegna; nel pomeriggio piogge sparse su Lazio meridionale, Campania, Basilicata occidentale, Calabria, nord e ovest della Sicilia, e Sardegna occidentale. Quota neve intorno ai 1.000 metri sui rilievi delle Isole maggiori, altrove nevicate fino a 600-800 metri. Da segnalare anche qualche nevicata sull’Alto Adige più settentrionale.

In serata il tempo peggiorerà sulle regioni centrali adriatiche, con qualche pioggia lungo le coste e, nelle zone interne, deboli nevicate fino a quote collinari di 300-400 metri.

Registreremo ancora delle gelate nelle regioni settentrionali, ma anche nelle zone interne del Centro-Sud. Anche i valori massimi saranno sotto la norma ovunque. Sarà una giornata ventosa sui mari di ponente. In particolare, il Maestrale spazzerà forte o burrascoso la Sardegna e il Canale di Sicilia; venti deboli o moderati da nordovest tra Canale d’Otranto e Mar Ionio, molto deboli in Adriatico.

Poco mosso il mare Adriatico centro-settentrionale e il Tirreno sud-orientale; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi o localmente agitati il Mare e Canale di Sardegna.

Leggi anche:

NEVE, il VENETO chiede lo stato di EMERGENZA

Neve a COSENZA, SCUOLE CHIUSE: gli aggiornamenti [FOTO e VIDEO]

Gli approfondimenti di IconaClima:

Bilancio di massa di una calotta glaciale: cos’è e come si calcola

Deforestazione: in 13 anni persi altri 43 milioni di ettari. Il report WWF [VIDEO]

Scorie nucleari, nessuno vuole il deposito: cosa succede ora?

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button