CopertinaPrevisioni

Martedì di TREGUA, ma durerà poco: Italia nel mirino di MALTEMPO e correnti POLARI

Dopo aver a lungo influenzato le condizioni meteo dell’Italia oggi il vortice ciclonico si sta allontanando verso est, consentendo un generale miglioramento. La tregua è tuttavia destinata a durare davvero poco, perché l’Italia è già nel mirino di altre perturbazioni che già a partire da domani determineranno un nuovo peggioramento meteo.

Le piogge saranno ancora una volta accompagnate da correnti fredde, che tra mercoledì e venerdi sferzeranno il nostro Paese discendendo direttamente dal Polo Nord! Prepariamoci dunque a un nuovo deciso calo delle temperature: qui tutti i dettagli.

Le previsioni per le prossime ore

Condizioni meteo in generale variabili, con alternanza di annuvolamenti e schiarite, a causa del passaggio di nuvolosità alla media e alta quota a partire dal Centro-Nord e di residui addensamenti all’estremo Sud. Gli spazi soleggiati saranno più ampi sulle regioni di Nord-Ovest, sulla Sicilia orientale e meridionale e, al mattino, anche su Sardegna e regioni del medio-basso Tirreno.
Non si prevedono precipitazioni di rilievo, salvo brevi e occasionali nel settore centrale della Liguria. In serata qualche fiocco di neve nel nord-est dell’Alto Adige sotto i 2.000 metri.

Temperature minime in lieve calo all’estremo Sud, in rialzo al Nord; massime in rialzo sull’alto Adriatico, sulle regioni centrali e sulle Isole, senza grosse variazioni altrove. Valori al di sotto della norma sul versante adriatico e al Sud peninsulare. Venti in prevalenza moderati o tesi da nord o nordovest su Adriatico centrale, regioni meridionali e Isole, fino a localmente forti tra il Canale d’Otranto e l’alto Ionio; generalmente deboli altrove.
Mari: mossi l’Adriatico centrale e meridionale, il basso Tirreno, i Canali delle Isole, fino a molto mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio; poco mossi o calmi i restanti mari.

Per la giornata odierna la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla su parte dell’Abruzzo:

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:

  • Abruzzo: Bacino del Pescara, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 13 ottobre

Su tutte le regioni nuvolosità variabile. Al mattino possibilità di qualche pioggia su basso Veneto, Emilia Romagna, Calabria e nord della Sicilia. Nel pomeriggio rovesci isolati sull’Emilia Romagna, sui rilievi marchigiani e abruzzesi e in Sardegna; rovesci e temporali in Calabria, sulla Puglia meridionale e sul nord della Sicilia. La sera il maltempo insiste all’estremo Sud; qualche pioggia anche in Abruzzo.

Temperature di stampo autunnale e clima piuttosto fresco in tutte le regioni. Venti da deboli a moderati, in prevalenza settentrionali. Saranno mossi il medio Tirreno, i mari attorno alla Sardegna ed il Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Le notizie di IconaClima:

Un ambiente sano è un diritto fondamentale dell’umanità: la risoluzione ONU

Chernobyl, in Germania crescono ancora funghi radioattivi dopo oltre 30 anni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button