CopertinaPrevisioni

MARTEDÌ cambia un po’ la scena METEO: meno instabile e più mite. I dettagli

L'instabilità, che oggi domina la scena meteo al Centro-Sud, domani si attenuerà insieme a un rialzo termico

La scena meteo sull’Italia è dominata da una grande variabilità anche in questo inizio di settimana, con qualche pioggia principalmente al Centro-Sud. Domani si attenua l’instabilità e le temperature mostreranno un graduale rialzo, che mercoledì sarà più marcato al Sud e nelle Isole mentre su alcuni settori del Nord e in Toscana transiterà una debole perturbazione.

Meteo per le prossime ore tempo ancora instabile con piogge principalmente al Centro-Sud e rovesci di neve in Appennino

Tempo parzialmente soleggiato sul Nord-Ovest e nel sud della Sicilia; cielo nuvoloso sul resto del Paese con qualche temporanea schiarita in più al Nordest e in Toscana. Al mattino la probabilità di piogge o rovesci sarà maggiore sulla Sardegna occidentale e al Sud, in particolare sul versante del basso Tirreno. Nelle ore centrali del giorno rovesci sparsi e isolati temporali interesseranno diffusamente la Puglia meridionale e le zone interne del Centrosud, con rovesci di neve sull’Appennino sopra 1100-1300 m; ancora qualche rovescio in Sardegna, sul Messinese e sulla Calabria. Al Nord brevi rovesci isolati saranno più probabili nell’entroterra ligure; occasionalmente anche su Emilia e regioni di Nordest.
Temperature massime in calo al Sud; in rialzo sulla Sardegna. Venti: da moderati a tesi di Maestrale sulle isole, sui mari circostanti e sul Tirreno centro-meridionale; tesi occidentali sul basso mare Ionio; altrove venti in prevalenza deboli. Mari: molto mossi il basso Tirreno, i mari attorno alle isole ed il basso Ionio; in prevalenza poco mossi Adriatico, mar ligure e alto Tirreno.

Meteo per domani, martedì 20 aprile: si attenua l’instabilità e le temperature aumentano fino a valori pomeridiani che tendono a riavvicinarsi alle medie stagionali

Nuvolosità variabile su tutto il Paese, con schiarite che a tratti saranno anche ampie, specie in Val Padana e lungo le coste del Centrosud. Al mattino saranno possibili alcune piogge isolate nelle zone interne della Campania e sul settore tirrenico della Calabria; in giornata si potranno osservare brevi e locali episodi di instabilità con possibili rovesci o temporali sull’Appennino settentrionale, lungo le Prealpi centro orientali e nelle zone interne del Centro-Sud peninsulare.
Temperature in aumento con massime pomeridiane che tendono a riavvicinarsi alle medie stagionali, per lo più comprese tra 16 e punte di 18-19 gradi. Venti per lo più deboli con locali rinforzi di Libeccio sul Ligure e da ovest sulla Sicilia meridionale. Mari: mossi il Tirreno orientale e meridionale, il Canale di Sicilia, localmente anche il Ligure, il Canale di Sardegna e il basso Adriatico; in prevalenza poco mossi tutti gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button