CopertinaPrevisioni

Il MALTEMPO non molla la presa: c’è ancora il rischio di PIOGGE INTENSE

Solo verso sera le piogge si attenueranno: tra domani e il 25 aprile tornerà a prevalere il sole e il caldo sarà particolarmente intenso per il periodo

Anche nelle prossime ore molte regioni italiane dovranno fare i conti con il maltempo provocato dalla perturbazione numero sei di aprile. Le piogge tenderanno a esaurirsi sulla maggior parte del nostro territorio solo alla fine della giornata: domani l’alta pressione si rinforzerà ulteriormente sulle regioni del Nord Italia, mentre una lieve instabilità atmosferica persisterà solo in Calabria e sulle Isole maggiori.
Anche per la giornata del 25 aprile le perturbazioni resteranno lontane dal nostro Paese: in generale prevarrà il sole e il clima sarà particolarmente caldo per il periodo, con temperature massime che raggiungeranno valori tipici di inizio giugno, soprattutto al Nord.

MALTEMPO in SARDEGNA: allagamenti, black out e paesi senza acqua potabile

Quella di oggi è una giornata con sole diffuso al Nord, e fin dal mattino si svilupperanno ampie schiarite anche sulla Toscana, sulle Marche settentrionali, sull’alto Lazio e in Umbria. Al Sud e sulle Isole maggiori cielo ancora nuvoloso.
Al mattino ultime deboli piogge o pioviggini su Molise, Puglia settentrionale e Irpinia; piogge sparse sul resto della Puglia, in Calabria, sulla Basilicata e sulla Sicilia orientale, sull’area ionica della Calabria saranno possibili temporali. Nel pomeriggio osserveremo una tendenza a schiarite su tutte le regioni adriatiche e le piogge si attenueranno sulla Basilicata; qualche rovescio sparso o temporale interesserà ancora la Calabria e la Sicilia centro-orientale e occasionali rovesci saranno possibili sul basso Lazio e nelle zone interne della Sardegna.
Per la giornata di oggi, la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla di ordinaria criticità su alcuni settori di Abruzzo, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Temperature in lieve calo all’estremo Sud e sulla Sicilia, in aumento al Centro e in Sardegna. Venti moderati da sud-est, con residui rinforzi sul Salento e sul mare Ionio, deboli o al più moderati altrove.  Mosso o molto mosso il Mar Ionio, fino a mossi gli altri mari meridionali, poco mossi quelli del Centro-Nord.

meteo maltempo giovedì

Le previsioni meteo per domani

Sulle regioni del Centro-Nord domani il tempo sarà soleggiato, con pochi locali annuvolamenti nel Lazio e, dal pomeriggio, nelle Alpi centro-orientali e sul Triveneto. Prevarranno nel complesso le schiarite anche su Campania, Puglia e Lucania. Nuvolosità irregolare e variabile invece in Calabria e nelle Isole. Qualche pioggia isolata al mattino sulla Calabria meridionale e nel Messinese e possibili rovesci e temporali sparsi nel corso del pomeriggio nelle zone interne della Calabria e delle Isole, specie in Sicilia, con qualche sconfinamento fino allo Ionio.

Temperature minime in lieve calo al Centro-Sud, massime per lo più in aumento con clima ovunque mite; al Centro-Nord punte pomeridiane fino ai 23-25 gradi. Venti in prevalenza deboli con residui rinforzi nel Salento; molto mossi i canali delle Isole maggiori e il mar Ionio, poco mossi o localmente mossi gli altri mari meridionali, poco mossi i bacini del Centro-Nord.

meteo venerdì temperature

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button