CopertinaPrevisioni

MALTEMPO protagonista: piogge, venti e neve abbondante! I dettagli

Piogge sull'Italia in questo inizio di settimana, ma un peggioramento più intenso si avrà tra mercoledì e giovedì

Il maltempo sarà il protagonista di questa nuova settimana, iniziata all’insegna di molte piogge sull’Italia per effetto della perturbazione n.6 di novembre. Le precipitazioni non saranno particolarmente intense e diffuse mentre i venti in intensificazione faranno affluire aria leggermente più fredda sul Nord del Paese.

Controlla le piogge in tempo reale con il radar meteo

Un peggioramento più deciso e intenso si profila nella parte centrale della settimana quando, tra mercoledì e giovedì, farà il suo ingresso un’altra perturbazione atlantica (n.7). Le prime piogge coinvolgeranno inizialmente la Sardegna, la Liguria e il medio Tirreno mentre si prevede che la parte più attiva transiterà su tutta l’Italia tra giovedì e le prime ore di venerdì con precipitazioni a tratti intense e nevicate abbondanti sulle Alpi, localmente anche poco sotto i 1000 metri nel settore occidentale.

ASSAGGIO D’INVERNO all’orizzonte: MALTEMPO, aria ARTICA e NEVE abbondante!

Meteo per le prossime ore: maltempo protagonista in avvio di settimana con molte piogge sull’Italia. Venti in intensificazione e clima leggermente più freddo al Nord

Cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Nord con alcune precipitazioni, in prevalenza deboli, sparse e intermittenti. In serata i fenomeni tenderanno a concentrarsi nelle regioni di Nordovest e sulle Marche.
Nuvolosità irregolare al Sud e sulle Isole, con maggiori spazi soleggiati in Calabria e, dal pomeriggio, sulla Sicilia centro-orientale; qualche pioggia o rovescio isolato più probabile su Campania e Sardegna e, in mattinata, anche su Puglia meridionale, sud ed est della Sicilia.

Temperature: massime in lieve calo al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, su Sardegna e Campania; senza variazioni di rilievo altrove.
Venti: moderati o tesi di Libeccio su Mar Ionio, Canale di Sicilia, Salento, Canale d’Otranto e Tirreno meridionale settore ovest; Bora in rinforzo in serata sull’alto Adriatico e Tramontana in Liguria; in prevalenza deboli altrove.
Mari: mosso il Ligure occidentale, il Tirreno centro-meridionale, il Mare e Canale di Sardegna, i mari del Sud; a fine giornata tenderà a diventare mosso o molto mosso l’Adriatico settentrionale; in generale poco mossi o calmi i restanti bacini.

Meteo per domani, martedì 23 novembre: ancora qualche pioggia, soprattutto sulle regioni del medio e basso versante adriatico

Sulle regioni di Nordest e, dal pomeriggio, anche sull’Emilia Romagna tempo prevalentemente soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Schiarite sempre più ampie si osserveranno dal pomeriggio su Toscana e Liguria, in serata anche su Calabria meridionale e Sicilia. Nel resto del Paese il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso. Nel corso della giornata le precipitazioni, in forma intermittente, saranno più probabili sulle regioni del medio e basso versante adriatico; al mattino precipitazioni residue anche sul Piemonte occidentale e meridionale (nevose sulle Alpi sopra 1400 m circa), sulla costa del basso Lazio, nell’ovest della Sicilia e nel nordest della Sardegna.

Temperature: senza grosse variazioni. Valori massimi non oltre i 12-13 gradi al Nord, fino a 17-20 gradi sul versante tirrenico, al Sud e sulle Isole.
Venti: da moderati a tesi da nord o nordest su Adriatico e Tirreno centro-settentrionali, Romagna, Liguria, Marche, Umbria e Toscana; per lo più deboli altrove.
Mari: calmi o poco mossi il basso Adriatico, il Golfo di Taranto e, sotto costa, il Ligure orientale; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi l’Adriatico centro-settentrionale, il Tirreno centrale e, al largo, il settore ovest del mar Ligure.

Leggi anche:

Incendi, perso in 2 anni quasi il 20% delle sequoie giganti del Mondo

La deforestazione dell’Amazzonia mai così elevata negli ultimi 15 anni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button