CopertinaPrevisioni

Maltempo, oggi molte piogge e forti raffiche di vento: le zone coinvolte

La terza perturbazione del mese raggiunge il nostro Paese, in particolare il settore tirrenico: molte piogge e forti venti, con raffiche fino a 70-80 km/h

Il maltempo non concede alcuna tregua al nostro Paese, dove si susseguono in rapida successione due perturbazioni (le n.3 e 4 del mese). Oggi le piogge interesseranno in particolare i settori tirrenici della Penisola, ma sarà anche una giornata ventosa, con possibili raffiche fino a burrascose (70-80 km/h) tra Sardegna, mar Tirreno, Campania, Calabria e Sicilia. Nella giornata di mercoledì il maltempo coinvolgerà in particolare il Centro-Nord e la Campania, con fenomeni di forte intensità. Ancora neve sull’arco alpino.

Meteo per le prossime ore: ancora maltempo al Centro-Sud, specie lungo il versante tirrenico dove si avranno molte piogge. Giornata ventosa. In serata peggioramento al Nord-Ovest

Al Nord tempo in miglioramento, salvo gli ultimi fenomeni in mattinata sul Friuli Venezia Giulia; a metà giornata schiarite temporaneamente anche ampie, specie nel settore alpino e al Nord-Ovest. Nuovo peggioramento in serata a partire dalle regioni nord-occidentali, con le prime deboli precipitazioni tra Liguria, Piemonte e Val d’Aosta, nevose intorno oltre 1400 metri.

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso al Centro-Sud, con qualche apertura lungo il versante adriatico. Inizio di giornata con numerose piogge sul settore tirrenico, Lucania e Puglia meridionale, anche sotto forma di rovesci o isolati temporali su Lazio, Campania, alta Calabria; fenomeni più deboli e isolati nei settori occidentali di Sicilia e Sardegna. Precipitazioni in progressivo esaurimento dal pomeriggio, eccetto possibili rovesci o temporali su Salernitano e alta Calabria tirrenica.

Temperature: in generale senza grandi variazioni. Venti ancora intensi da ovest o sud-ovest con possibili raffiche, fino a burrascose (70-80 km/h) tra Sardegna, mar Tirreno, Campania, Calabria e Sicilia. Mari: molto mossi o agitati i mari di Ponente, con possibili mareggiate lungo le coste esposte; fino a molto mossi anche lo Ionio, il Canale d’Otranto e il basso Adriatico al largo. Mossi o localmente poco mossi sotto costa l’Adriatico centrale e settentrionale.

Meteo per domani, mercoledì 10 febbraio: ancora una giornata di maltempo intenso al Nord, Centro e Sardegna e successivamente anche al Sud. Nevicate abbondanti su Alpi e Appennino. I venti soffieranno intensi al Centro-Sud con raffiche fino a 70-80 km/h

Al Nord, al Centro e sulla Sardegna tempo perturbato sin dal mattino con precipitazioni diffuse, più insistenti e localmente abbondanti su Friuli Venezia Giulia, Liguria di levante, Toscana, Lazio, Umbria, zone interne di Abruzzo e Molise, Sardegna. Possibili temporali in Sardegna, Liguria di Levante e Toscana. Nevicate copiose su Alpi e Prealpi centro-orientali oltre 800-1100 metri circa, oltre 1100-1500 metri sull’Appennino settentrionale, a quote ben più elevate su quello centrale.

Tra pomeriggio e sera il maltempo si estenderà a Campania, Basilicata, nord della Puglia, alta Calabria tirrenica e Sicilia centro-occidentale; le precipitazioni risulteranno particolarmente abbondanti in Campania con rischio di intensi rovesci o temporali. In serata fenomeni in attenuazione al Nord, Toscana e Sardegna.

Temperature: minime in lieve aumento al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Massime in calo al Nord, in rialzo al Sud e Sicilia, dove si potranno di nuovo toccare valori intorno a 20 gradi, specie nell’Isola. Giornata molto ventosa con venti da moderati a forti dai quadranti meridionali: da segnalare locali raffiche molto forti o burrascose al Centro-Sud (fino a 70-80 km/h). In serata i venti si disporranno di Maestrale in Sardegna con possibili raffiche intorno ai 100 km/h sul versante tirrenico. Mari: molto mossi o agitati i mari di ponente, fino a molto agitati il mare e Canale di Sardegna; da mossi a molto mossi lo Ionio, il Canale d’Otranto e l’Adriatico al largo. Mosso o localmente poco mosso sotto costa l’Adriatico. Mareggiate sulle coste occidentali della Sardegna e sulle coste tirreniche.

L’articolo Maltempo, oggi molte piogge e forti raffiche di vento: le zone coinvolte proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button