CopertinaPrevisioni

Maltempo in Sardegna: rischio nubifragi, venti di burrasca, onde di 4 metri

È un lunedì di maltempo in Sardegna, coinvolta dall’intenso vortice di bassa pressione che si sta scatenando con violenza sulla Spagna dando origine a situazioni particolarmente critiche.

 

maltempo sardegna
Crediti: Sat24

La giornata di oggi in Sardegna sarà segnata dal maltempo soprattutto sulla parte orientale dell’Isola. Qui le piogge saranno localmente intense e insistenti, e non si esclude il rischio di nubifragi soprattutto sul settore centrale della fascia est della Sardegna.

sardegna maltempo criticità

Da segnalare anche il rischio di criticità legate al vento forte, che sulla Sardegna soffierà fino a burrascoso ma con raffiche che localmente raggiungeranno anche l’intensità di tempesta, superando i 70 km orari. I suoi effetti si faranno sentire anche sul mare, che sarà agitato sulle coste tirreniche dell’isola. Questa mattina le onde più alte sono già visibili sul nord-est della Sardegna e nel corso della giornata il mare rinforzerà anche lungo il resto del settore orientale e, nel pomeriggio, anche sulle coste meridionali. Le onde potranno raggiungere un’altezza di 4 metri.

La Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla su diversi settori dell’isola, e nello specifico:

  • per rischio idraulico su Bacini Flumendosa – Flumineddu, Gallura
  • per rischio idrogeologico su Iglesiente, Campidano, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Gallura

La Protezione Civile della Regione Sardegna ha invitato la popolazione a prestare attenzione, evidenziando anche il rischio di temporali. «In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni – si legge nel comunicato -, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi. Evitare i passaggi in sottovie e sottopassi».

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button