CopertinaPrevisioni

MALTEMPO in questo inizio di settimana: le zone interessate dalle piogge

La perturbazione n.7 del mese raggiunge dapprima il Nord-Ovest del Paese: domani maltempo ancora più diffuso

Il maltempo segna questo inizio di settimana, con l’arrivo della perturbazione n.7 del mese. Il Nord-Ovest è la prima zona interessata dalle piogge, che potranno essere anche intense e abbondanti. Domani il maltempo sarà ancora più diffuso e andrà a coinvolgere il Nord-Est, la Sardegna, gran parte del Centro e, a fine giornata, la Campania. Non si escludono quantitativi di pioggia localmente abbondanti. Tra martedì e mercoledì, inoltre, si potrà registrare un sensibile e temporaneo calo delle temperature nonché un rinforzo dei venti sulle regioni del Centro-Sud.

Meteo per le prossime ore: maltempo al Nord-Ovest con piogge anche abbondanti; temperature su valori quasi estivi con ulteriore aumento al Nord-Est e lungo l’Adriatico

Molte nubi al Nord-Ovest. Nel resto dell’Italia tempo più stabile e soleggiato, a parte un po’ di nuvole al Nord-Est, specie sull’area alpina. Al mattino pioverà diffusamente sulle Alpi occidentali e sulle fasce pedemontane adiacenti; nel corso della giornata le piogge si intensificheranno sul Piemonte occidentale e sulla Valle d’Aosta, risultando anche abbondanti in montagna. Dal tardo pomeriggio le precipitazioni si estenderanno al nord-ovest della Lombardia e alla Liguria di Ponente. A fine serata possibili piogge isolate anche su est Lombardia, ovest dell’Emilia e Trentino.

 

Temperature: minime in aumento; massime in calo in Piemonte; altrove su valori quasi estivi, in ulteriore aumento al Nord-Est e lungo l’Adriatico.
Venti da deboli a moderati di Scirocco, fino a tesi sul mar Ligure e sul Tirreno occidentale.
Mari: mossi o localmente molto mossi Ligure, Tirreno settentrionale e occidentale, Canale di Sardegna e Canale di Sicilia; localmente mossi il medio e alto Adriatico, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

La Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla per rischio idrogeologico su parte del Nord-Ovest:

  • Piemonte: Pianura settentrionale, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone
  • Valle d’Aosta: Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Bassa Valle d’Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d’Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes, Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche.

Meteo per domani, martedì 11 maggio: maltempo al Centro-Nord, con rischio di locali nubifragi

Un’attiva perturbazione atlantica avanzerà lentamente da ovest e transiterà sul Centro-Nord del Paese. Nella prima parte della giornata probabili piogge diffuse su Nord-Ovest, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia occidentale, in Sardegna (specie sul nord della regione) e sulla Toscana nord-occidentale. Nel pomeriggio le precipitazioni si estenderanno anche al Lazio, Umbria e Marche; la sera piogge in arrivo anche nel resto del Centro e sulla Campania, si intensificheranno sul Nord-Est. Non si escludono locali rovesci o temporali. I quantitativi di pioggia attesi potranno risultare localmente abbondanti, in particolare sul nord del Piemonte, Liguria, su molte aree della Lombardia, sul Trentino e sul Veneto occidentale. Fino al tardo pomeriggio prevalenza di sole su Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia orientale.

Temperature in calo al Centro-Nord e in Sardegna mentre sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia saranno ancora al di sopra della norma; venti in rinforzo al Centro-Sud

Temperature: in lieve aumento nei valori minimi; massime in calo di alcuni gradi al Nord, su Toscana e Sardegna, in forma più lieve anche su Lazio e Umbria; valori sensibilmente superiori alla norma sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia dove si potranno ancora sfiorare i 30 gradi.
Venti da moderati a tesi su mari e regioni centro-meridionali: in prevalenza da sud o di Scirocco, nel corso della giornata si disporranno da ovest sulla Sardegna e sui mari prospicienti; raffiche di vento teso da est in Val Padana e da sud lungo la barriera alpina centro-orientale.

Mari: mossi o molto mossi i bacini di ponente e l’Adriatico centrale al largo; calmi o poco mossi gli altri settori, ma con moto ondoso in aumento a fine giornata.

Leggi anche:

RAZZO CINESE, sfiorate le MALDIVE: l’impatto nell’Oceano Indiano

APRILE più caldo della media a livello globale, ma per l’EUROPA è andata diversamente. I dati

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Cina, nel 2019 le emissioni di gas serra hanno superato quelle di tutti i Paesi OCSE

Emissioni di CO2, nel 2020 calo significativo nell’UE: in Italia -12%. I dati

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button