CopertinaPrevisioni

MALTEMPO e piogge intense al Centro-Nord e in Sardegna: i dettagli

Torna il maltempo su parte delle nostre regioni, dove agirà la perturbazione numero 5 del mese in discesa dal Mare del Nord. Nel corso della giornata si avranno piogge sparse in gran parte del Nord, in Toscana e in Sardegna con fenomeni localmente anche intensi, a carattere di rovescio o temporale, sulle coste toscane e in Sardegna. Il clima rimane in generale mite per la stagione, con valori fino a 20 gradi nel Lazio, al Sud e in Sicilia. A inizio settimana un altro impulso perturbato raggiungerà le regioni meridionali, il settore adriatico e il Nord-Est.

Meteo per le prossime ore: torna il maltempo al Nord, su parte del Centro e in Sardegna con fenomeni localmente anche intensi

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord e in Toscana; nuvolosità sparsa ma più irregolare nel resto del Centro, in Sardegna, Campania, Puglia meridionale e sud della Sicilia; qualche schiarita in più nel resto del Sud. Nell’arco della giornata piogge sparse in gran parte del Nord, Toscana e Sardegna, in forma più occasionale su Lazio, nord della Campania, Salento e sud-ovest della Sicilia.
Fenomeni localmente intensi, a carattere di rovescio o temporale, su coste toscane e Sardegna, piogge a tratti moderate nelle regioni settentrionali, inizialmente al Nord-Est successivamente verso sera nel Nord-Ovest. Limite della neve elevato sulle Alpi, almeno oltre i 1400-1800 m.

Temperature massime in calo in Sardegna e nel Triveneto, senza grandi variazioni nel resto d’Italia; valori intorno ai 20 gradi su Lazio, regioni meridionali e Sicilia.
Venti moderati di Scirocco con mare mosso nel Mar Ligure, nel Mar Tirreno (eccetto nel settore sudorientale) e nel Canale dì Otranto; mari mossi e venti localmente moderati da ovest o nordovest intorno alla Sardegna; mari poco mossi e venti in prevalenza deboli altrove.

Leggi anche:

COP26, nonostante i passi in avanti siamo ancora lontani da un futuro ad emissioni zero

L’Australia doppia la Cina: le emissioni pro capite sono le più alte al mondo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button