CopertinaPrevisioni

L’anticiclone ingloba l’Italia: SABATO clima molto mite e NEBBIE. Ecco dove

Domani il centro dell'anticiclone si posizione proprio sulla nostra Penisola: anomalie termiche più evidenti in montagna

Un robusto anticiclone tende progressivamente a inglobare tutta la Penisola, comprese le regioni meridionali inizialmente rimaste ai margini. Il clima si fa più mite ovunque, soprattutto al Centro-Nord e sulle Alpi, con un rialzo termico importante in particolare nel weekend accompagnato anche dal ritorno delle nebbie in Val Padana e nelle valli del Centro.

Domani il centro dell’anticiclone si posizionerà proprio sopra l’Italia, determinando un clima eccezionalmente caldo per la stagione con valori anche di 8-10 gradi superiori alle medie stagionali in montagna. In base alle attuali proiezioni, questa situazione di diffusa stabilità dovrebbe proseguire fino ai primi giorni della prossima settimana, con un possibile temporaneo indebolimento dell’alta pressione nella giornata di lunedì 17 gennaio.

Vasto ANTICICLONE mette in PAUSA l’inverno: WEEKEND di sole e clima più mite

Meteo per le prossime ore: gli effetti dell’anticiclone si fanno sentire, clima mite in particolare sulle Alpi

Tempo ben soleggiato su quasi tutta l’Italia, con cieli prevalentemente sereni. Qualche annuvolamento temporaneamente più consistente interesserà la Puglia adriatica e meridionale e il nord della Sicilia.
Temperature: massime in rialzo al Nord e su gran parte delle regioni peninsulari e della Sardegna, con valori di nuovo in molti casi superiori alla norma, molto miti per la stagione in particolare sulle Alpi.

Venti: da moderati a tesi di Maestrale su Adriatico centro-meridionale, Puglia e mar Ionio; deboli altrove.
Mari: fino a molto mossi il medio e basso Adriatico, lo Ionio e il Canale di Sicilia; localmente mossi il Tirreno sud-occidentale, il mare e canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Meteo per sabato 15 gennaio: prevale il sole sull’Italia; l’aria calda porta le temperature su valori superiori alla media, soprattutto nelle zone collinari e montuose del Centro-Nord

Giornata diffusamente soleggiata sull’Italia, con modesti ed innocui annuvolamenti nell’ovest della Sardegna, nel nord della Sicilia e sul basso versante tirrenico della Calabria. All’alba possibili banchi di nebbia su pianura veneta, Polesine e valle dell’Arno, in rapido dissolvimento.

Temperature minime in aumento con gelate meno diffuse e intense al Nord; massime per lo più in ulteriore aumento e ovunque sopra le medie, con un’anomalia più evidente nelle zone collinari e montuose del Centro-Nord. Nelle regioni settentrionali si toccheranno punte di 12-13 gradi, al Centro-Sud fino a 15-16 gradi.
Venti da deboli a localmente moderati settentrionali sui mari centro-meridionali, in Puglia, Calabria e Sicilia, fino a tesi nel Canale dell’isola e intorno al Salento; venti deboli o molto deboli altrove.
Mari: fino a molto mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto, lo Ionio e il Canale di Sicilia; localmente un po’ mossi il Tirreno, il basso Ligure, il medio Adriatico e il Canale di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Tempesta di NEVE e GHIACCIO in arrivo: Stati Uniti in allerta

L’AUSTRALIA eguaglia il suo RECORD STORICO di caldo: +50.7°C a Onslow

Crisi climatica, la Terra più calda di 1,1°C nel 2021: record in 25 Paesi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button