CopertinaPrevisioni

La settimana di PASQUA ha inizio con CALDO in aumento e tempo stabile

I primi giorni della settimana di Pasqua saranno caratterizzata da un rinforzo dell'alta pressione, che garantirà tempo stabile e temperature ben oltre la norma

In questa domenica delle Palme è il clima primaverile a dominare, tra tanto sole soprattutto al Centro-Sud e qualche nuvola in più al Nord. Nei primi giorni della nuova settimana, vale a dire quella che porterà alla Santa Pasqua, esplode il caldo con valori ben oltre la norma. Il termometro farà segnare temperature pomeridiane diffusamente intorno ai 20 gradi, con picchi di 24-25 al Centro-Nord. L’assenza di piogge prolungherà la fase sostanzialmente siccitosa al Nord.

Il CALDO esplode nella settimana di PASQUA: ecco quando si avranno 25°C

Questa situazione di generale stabilità e caldo da primavera inoltrata andrà avanti fino a giovedì 1 aprile. Da venerdì sarà possibile invece un nuovo cambio di scenario sulle regioni settentrionali per l’arrivo di una perturbazione proveniente dal Nord Europa che potrebbe determinare un calo termico.

Meteo per le prossime ore: domenica delle Palme dal sapore primaverile; tanto sole al Centro-Sud, qualche nuvola in più al Nord

Al Nord cielo parzialmente nuvoloso, con delle ampie schiarite sull’arco alpino centro-occidentale e nuvolosità più densa sul Nord-Est; nella seconda parte del giorno nuvolosità in diradamento su tutte le regioni. Al Centro-Sud tempo prevalentemente soleggiato anche se non mancherà qualche annuvolamento in Toscana, soprattutto al mattino, e poi nel pomeriggio nelle zone interne specie lungo la dorsale appenninica.

Temperature massime in lieve calo nell’estremo Nord-Est; in lieve crescita invece nel resto del Nord, sulle regioni tirreniche e in Sicilia; valori massimi fino a 18-19 gradi al Nord e lungo l’Adriatico, fino 20-22 gradi altrove.
Venti in prevalenza deboli. Mari: localmente mossi il Canale di Sicilia, lo Ionio meridionale e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Meteo per domani, lunedì 29 marzo: settimana di Pasqua al via con caldo in aumento. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con nebbie sulle pianure del Nord

L’alta pressione assicurerà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Nella notte e nelle prime ore della giornata nubi basse e nebbie potranno interessare la pianura veneta e la pianura padana orientale; qualche banco di nebbia anche sulla Toscana, in Puglia, sulla Sardegna e orientale e lungo le coste adriatiche.
Nel pomeriggio cielo quasi ovunque sereno o poco nuvoloso; temporanei addensamenti solo sulle zone interne delle regioni meridionali, associati a occasionali piovaschi sui rilievi calabro-lucani.

Temperature in aumento soprattutto al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna dove le massime potranno superare sensibilmente i valori normali fino a toccare punte di 19-22 gradi. I venti resteranno deboli, fatto salvo locali rinforzi di Maestrale sul mare Adriatico meridionale e da est sul Canale di Sardegna.

Leggi anche:

Le coste della Sicilia sud-orientale rischiano di essere SOMMERSE entro il 2100

Stati Uniti, un devastante TORNADO uccide 5 persone in Alabama [VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Grandi navi a Venezia, arriva lo stop del governo: ecco cosa cambia

Cambiamenti climatici e stagioni: fino a 6 mesi d’estate entro la fine del 2100. L’approfondimento del climatologo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button