Copertina

La primavera alza la voce, ma stasera arriva una perturbazione: le zone coinvolte

La primavera si sta riappropriando con decisione della scena meteo: le correnti gelide dei giorni scorsi hanno definitivamente mollato la presa anche al Sud, dove hanno insistito più a lungo, e le temperature sono in aumento. I valori continueranno a crescere anche nei prossimi giorni, e nel weekend inizieranno a superare la norma nelle zone più miti portandosi su valori pienamente primaverili.

La tendenza meteo per il WEEKEND e la settimana di PASQUA

Anche le condizioni meteo sono decisamente migliorate, con il sole che torna ad avere la meglio in gran parte del Paese. Tuttavia, una debole e veloce perturbazione atlantica sfiorerà le regioni settentrionali tra la fine di oggi e la prima parte di domani, con qualche strascico sul Nord-Est anche nelle ore successive: il suo transito non sarà accompagnato da piogge di rilievo, e a parte questo episodio il tempo resterà complessivamente buono su tutte le regioni.

Le previsioni meteo per le prossime ore

La giornata trascorrerà con tempo prevalentemente soleggiato sulle regioni di Nord-Est, su quelle adriatiche, al Sud e sulle Isole. Faranno eccezione solo la formazione di modesti cumuli pomeridiani in prossimità dei rilievi e qualche velatura sulla Sardegna.
Maggiore variabilità nelle altre regioni: al mattino presenza di banchi di nubi basse sulla val padana occidentale, su Liguria, Toscana, Umbria e nord del Lazio; dal pomeriggio progressivo aumento della nuvolosità alla media e alta quota, più densa in serata e in estensione anche al settore di Nord-Est. Qualche debole precipitazione su Liguria, nord del Piemonte e della Lombardia; limite della neve oltre i 1700 metri.

Temperature minime per lo più in aumento; massime in ulteriore rialzo al Sud, sulla Sicilia e sul medio Adriatico, dove si riportano pienamente nella media stagionale. In generale sono attesi valori compresi tra 13 e 20 gradi.
Venti in prevalenza di debole intensità: si disporranno dai quadranti meridionali sui mari di ponente, con tendenza a rinforzare leggermente nei Canali delle Isole. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domani, sabato 27 marzo

Su tutte le regioni nuvolosità variabile, in prevalenza di tipo medio-alto, con maggiore opportunità di aperture all’estremo Sud e sulla Sicilia e, dal pomeriggio, anche su Valle d’Aosta e ovest del Piemonte.
Le nuvole saranno più compatte su Alpi centro-orientali, pedemontana lombarda, alto Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria centro-orientale e nord-ovest della Toscana: saranno possibili alcune isolate precipitazioni. Neve nel settore alpino: inizialmente a quote elevate, in abbassamento in serata e nella notte anche sotto i 1500 metri.

Temperature minime in ulteriore aumento ovunque. Massime in lieve crescita sul medio-basso versante adriatico, in Calabria e sulle Isole maggiori, in calo dalla sera nel settore alpino e all’estremo Nord-Est. I valori inizieranno a superare la media stagionale, con la colonnina di mercurio che potrà raggiungere la soglia dei 20 gradi al Centro-Sud e arrivare localmente a superarla in Sardegna e in Sicilia.
I venti soffieranno dai quadranti meridionali, da deboli a moderati, con ulteriori rinforzi nel Canale di Sicilia e sul Tirreno sud-occidentale. Risulteranno da mossi a molto mossi i Canali di Sicilia e Sardegna, calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

Pronti al cambio dell’ora? Le cose da sapere

Italia, nuove centrali a gas fanno aumentare le bollette: l’altolà degli esperti

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button