Copertina

La neve e le piogge tornano di scena, ma non dappertutto: le previsioni

La neve e il freddo artico fanno ripiombare l’inverno sull’Italia, dove per molti giorni ha dominato un vasto campo di alta pressione. Una perturbazione raggiunge oggi l’Emilia Romagna, le regioni centrali e il basso versante tirrenico con piogge e nevicate in Appennino. Domani tocca invece al medio Adriatico e alle regioni del Sud, dove la neve scenderà fino a quote basse, si intensificheranno i venti e le temperature caleranno vistosamente.

Meteo per le prossime ore: piogge in Emilia Romagna e al Centro-Sud, neve in Appennino

Al mattino tendenza già a schiarite al Nordovest, ma con possibile formazione di locali nebbie nella bassa pianura; ancora abbastanza soleggiato tra Puglia e alto Ionio. Nuvole più o meno consistenti nel resto d’Italia con locali precipitazioni su Emilia orientale, Romagna, bassa Toscana, Umbria, nord delle Marche, Lazio, Campania, Cosentino e zone interne delle Isole; in Appennino limite della neve intorno ai 1200 metri. Nel pomeriggio migliora in gran parte del Nord e in alta Toscana, a parte ancora qualche addensamento in Alto Adige e nel settore dell’alto Adriatico; ancora locali precipitazioni tra sud delle Marche, basso Lazio, Campania, Cosentino e Appennino centrale con neve oltre i 1200-1300 metri. In serata precipitazioni concentrate soprattutto fra Campania e Calabria tirrenica; fenomeni molto più sporadici al Centro.

freddo

Temperature minime quasi ovunque in leggero aumento; valori sottozero in pianura sul Piemonte. Massime in lieve rialzo al Sud, in leggero calo in Sardegna.
Venti fino a moderati su Tirreno, Sud e Isole, di Maestrale sulla Sardegna, di Libeccio altrove. Rinforzi serali da nord-ovest anche sul settore alpino.
Mari: fino a molto mosso o agitato il Mare di Sardegna; poco mosso il medio-alto Adriatico; localmente mossi tutti gli altri mari.

Meteo per venerdì 21 gennaio: il freddo si fa sentire anche al Sud con neve fino a bassa quota e brusco calo termico; tempo più soleggiato al Nord

Prevalenza di tempo soleggiato al Nord, a parte qualche annuvolamento in Romagna e nebbie residue al mattino sul settore centro orientale della valle padana; schiarite anche in Toscana, sull’Umbria e sull’alto Lazio. Nel resto dell’Italia cielo per lo più nuvoloso con alcune deboli precipitazioni, specie al mattino, sulle regioni centrali adriatiche, in Basilicata e sulla Puglia centro settentrionale, nevose fino 400-800 m. Deboli precipitazioni isolate sul nordest della Sardegna, sul Lazio centro meridionale e sul nord della Sicilia, a carattere sparso sulla Calabria. Entro sera schiarite anche al Centro, sulla Puglia e in Campania.

Temperature in diminuzione, più sensibile in montagna, lungo il versante adriatico e al Sud.
Venti: da moderati a tesi da nord o nord-est sulle regioni centro meridionali, in rinforzo la sera sulla Puglia; moderati da ovest sulla Sicilia; nelle valli alpine settentrionali venti freddi da nord.
Mari in generale mossi o molto mossi.

Leggi anche:

L’eruzione a Tonga potrebbe danneggiare l’ambiente per anni: il punto della situazione

La crisi climatica danneggia la salute di neonati e bambini

Foreste e non solo: l’impatto dell’Europa su savane, praterie e torbiere

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button