Copertina

Italia tra 2 perturbazioni: ecco cosa succede

Dopo una fase piuttosto lunga di condizioni meteo stabili e clima mite, ieri l’alta pressione ha iniziato a indebolirsi e l’Italia è stata raggiunta da una nuova perturbazione che oggi farà sentire i suoi effetti al Nord e su parte del versante tirrenico. Nel frattempo si sta facendo strada verso il nostro Paese anche un altro sistema perturbato, che investirà le nostre regioni in particolare dalla fine della giornata di oggi e si farà sentire fino al weekend, quando il suo transito richiamerà verso l’Italia anche correnti più fredde che determineranno un clima dal sapore più autunnale.

Controlla qui la tendenza meteo per il fine settimana

Le previsioni meteo per le prossime ore

Su regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole tempo in prevalenza soleggiato, nonostante il passaggio di nubi medio-alte su Sardegna e medio Adriatico e un aumento delle nubi basse, dal pomeriggio, sulla Sicilia sud-occidentale.
Cielo da nuvoloso a coperto nelle restanti regioni, con tendenza a schiarite dal pomeriggio all’estremo Nord-Ovest.

Al mattino rovesci tra Levante Ligure e alta Toscana; deboli piogge sparse sulla Lombardia settentrionale e sul Friuli orientale: deboli piogge isolate su Trentino Alto Adige, Lazio Campania. Nel pomeriggio cessano le piogge in Lombardia, ancora qualche pioggia su Alto Adige, estremo Nord-Est, basso Lazio, Campania, piogge e rovesci sul settore del Levante Ligure.  La sera possibili rovesci isolati sulla pianura veneta.

Temperature minime in aumento; massime in rialzo al Centro-Sud, con punte di 24-26 gradi sul versante adriatico e sulle Isole.
Venti dai quadranti meridionali, da moderati a localmente tesi al Centro, sul nord Appennino e sui mari centro settentrionali, con raffiche fino a 50-70 Km/h. Mari: calmi o poco mossi il settore est del basso Tirreno e, sotto costa, il medio e basso Adriatico; mossi i restanti bacini, fino a molto mosso il Tirreno centrale ed il mar Ligure.

Le previsioni per domani, venerdì 22 ottobre

Tempo in prevalenza soleggiato sulle Alpi centro-occidentali e al Nord-Ovest, con possibile formazione di nebbie nella bassa pianura padana. Temporanee schiarite anche all’estremo Sud nella prima parte del giorno.
Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia con piogge e locali temporali su Marche, Umbria, bassa Toscana, Lazio meridionale, Campania, Venezia Giulia. Al mattino possibili rovesci isolati sul centro est della pianura padana.
Isolate precipitazioni possibili anche su bassa Calabria Sicilia meridionale e orientale.

Temperature massime in ulteriore aumento sulle regioni del basso Adriatico, sul settore ionico e in Sicilia, con punte di 24-26 gradi; stazionarie o in leggero calo altrove.
Venti ancora moderati meridionali al Sud e in Sicilia, Maestrale in Sardegna, per lo più deboli altrove. Mossi i mari di ponente, fino a molto mosso il Mare di Sardegna; poco mossi o localmente mossi gli altri mari.

Le notizie di IconaClima:

Riciclo, l’Italia ha superato gli obiettivi UE per la carta: i dati

Nuova “nube” di anidride solforosa dal vulcano delle Canarie verso l’Europa e l’Italia: situazione e proiezioni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button