Copertina

ITALIA ROVENTE: molta AFA e punte di 45 gradi. Bollino rosso anche su Roma

Il protagonista assoluto della scena meteo italiana è il caldo intenso, che ci accompagnerà per diversi giorni.
Associato a una massa d’aria rovente, l’anticiclone africano si è infatti spinto ancora una volta sul nostro Paese dando il via a una nuova ondata di calore, la quarta di quest’estate e la più potente sia per intensità che per estensione.

Anche oggi è il Centro-Sud a dover sopportare i valori più estremi, con notti estremamente calde e temperature massime localmente superiori ai 40 gradi soprattutto al Sud e nelle Isole maggiori, dove la colonnina di mercurio potrà raggiungere anche valori intorno ai 45 gradi. Il caldo si fa comunque sentire anche al Nord, e ad aumentare il fastidio c’è il disagio provocato dall’afa.

Domani i picchi di temperatura più estremi si affievoliranno lievemente al Sud, mentre il caldo diverrà ancora più intenso al Nord. Per tutta la seconda parte della settimana il calore sarà dunque più omogeneo e molto intenso in tutta Italia, con massime che ovunque si avvicineranno alla soglia dei 40 gradi e localmente arriveranno ancora a superarla.

Quando mollerà la presa il caldo? Controlla la tendenza meteo per Ferragosto e i prossimi giorni

Le previsioni meteo per le prossime ore

Condizioni meteo stabili, con tempo in prevalenza soleggiato. Al Centro-Sud e sulle Isole il cielo sarà temporaneamente attraversato da banchi di nuvolosità medio alta, più densa in Sardegna; al Centro-Nord temporaneo sviluppo della nuvolosità cumuliforme sui rilievi durante il pomeriggio, principalmente sulle aree alpine orientali e lungo l’Appennino, dove non si possono escludere brevi e isolati temporali.

Caldo molto intenso con temperature in ulteriore aumento in gran parte del Paese. Valori estremamente elevati al Sud, in Sicilia e Sardegna con picchi anche oltre i 40 gradi e localmente fino a 45 gradi nelle zone interne delle Isole. Caldo e afa in intensificazione anche al Nord.

Preoccupano i rischi legati al gran caldo, e il Ministero della Salute ha emesso il bollino rosso per diverse città. Tra queste c’è Roma, ma anche Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia e Rieti. È codice arancione per Milano, oltre a Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Messina, Napoli, Reggio Calabria, Trieste, Verona e Viterbo.

Soffierà un moderato maestrale nel Canale d’Otranto; altrove venti per lo più deboli e a regime di brezza. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domani, giovedì 12 agosto

Sarà un’altra giornata di tempo stabile, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. In Sardegna il cielo risulterà a tratti velato da nubi medio-alte.

Il caldo resterà molto intenso, nonostante una leggera flessione delle temperature al Sud e sulla Sicilia; temperature in lieve aumento invece al Nord e sulla Toscana. Valori per lo più fra i 34 e i 40 gradi sulla bassa pianura padana, nelle Isole maggiori e al Centro-Sud, specie nelle zone interne.

Venti per lo più deboli e a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi, eccetto il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale che saranno localmente mossi.

Leggi anche:

Caldo notturno, un rischio sottovalutato

Il nuovo rapporto IPCC è un “codice rosso” per l’umanità: l’emergenza climatica riguarda ogni regione del Pianeta

Clima ed eventi estremi: per l’Italia un danno economico pari a 20,3 miliardi di euro

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button