CopertinaPrevisioni

Italia nel mirino di FORTI TEMPORALI: ecco DOVE COLPIRANNO

Mentre la giornata di oggi si apre all’insegna del bel tempo praticamente ovunque, con il passare delle ore alcune regioni andranno incontro a condizioni meteo decisamente più instabili. Nel mirino del peggioramento c’è soprattutto il Nord: rovesci e temporali si estenderanno dalle aree alpine e prealpine verso la pianura, e a fine giornata ci sarà il rischio di temporali particolarmente intensi, accompagnati anche da violente raffiche di vento.
Nella giornata di domani gli effetti di questa nuova perturbazione interesseranno anche parte del Centro Italia, e si farà sentire in molte regioni italiane anche l’afflusso di aria più fredda.

Le previsioni per le prossime ore

Al mattino tempo soleggiato su gran parte del Paese. Nel corso della giornata le nuvole tenderanno ad aumentare al Nord, specie sulle aree alpine e prealpine centro-orientali. Nel pomeriggio rovesci o temporali isolati sulle aree alpine e prealpine centrali e orientali.
La sera l’attività temporalesca si estenderà alla pianura padano-veneta e all’est della Lombardia.
Localmente saranno possibili temporali intensi accompagnati da forti raffiche di vento.

Controlla la pioggia in tempo reale con il RADAR METEO

Temperature minime per lo più in calo; massime senza grandi variazioni al Centro-Nord, in lieve diminuzione al Sud e Sicilia. In generale registreremo valori generalmente prossimi alla norma. Venti da deboli a moderati occidentali sui mari di ponente, fino a tesi di Libeccio sul Ligure; venti deboli o molto deboli altrove. Saranno generalmente mossi i mari di ponente, fino a molto mossi il Ligure e l’alto Tirreno; poco mosso l’Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 19 maggio

Condizioni meteo stabili sulle regioni di Nord-Ovest, in Emilia, sulla Puglia centro-meridionale, in Basilicata, in Calabria e sulle Isole maggiori: il cielo sarà in prevalenza soleggiato, salvo velature passeggere e modesti annuvolamenti pomeridiani in sviluppo nel settore alpino occidentale.

Nel resto del Paese osserveremo una nuvolosità irregolare e condizioni meteo a tratti instabili. In mattinata locali piogge tra Toscana, Romagna, Umbria e Marche e, in forma residua, su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio brevi rovesci in sviluppo lungo le Prealpi centro-orientali e sulle vicine pianure di Nord-Est; più occasionalmente anche attorno all’Appennino tosco-emiliano, abruzzese, molisano e campano.

Temperature massime in diminuzione in Emilia Romagna, nelle Isole maggiori e nelle regioni peninsulari del Centro-Sud, dove in qualche caso il calo termico potrà risultare anche sensibile. Attesi valori per lo più prossimi alla norma, generalmente compresi tra 19 e 25 gradi; da segnalare qualche punta oltre i 25 gradi sul versante ionico della Calabria, nel sud e nell’est della Sicilia.
Venti in prevalenza nord-occidentali: risulteranno moderati o tesi tra la Sardegna, il mar Tirreno centrale e meridionale settore est, le regioni del Sud e il medio Adriatico; venti deboli altrove. Saranno calmi o poco mossi il mar Ligure sotto coste, l’Adriatico settentrionale, lo Ionio, il basso Tirreno e il Canale di Sicilia; in prevalenza mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Clima, papa Francesco protagonista della COP26 di Glasgow? Cosa sappiamo finora

Spiagge più belle in Italia, aumentano le Bandiere Blu. Ecco dove sono

Piantare alberi oggi per ridurre le emissioni domani? Pro e contro del business delle compensazioni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button