CopertinaPrevisioni

Italia divisa tra FORTE MALTEMPO con rischio nubifragi e CALDO anomalo: gli aggiornamenti

Italia divisa in questo lunedì 24 maggio. La settimana prende infatti il via all’insegna del maltempo al Nord, su parte del Centro e della Sardegna a causa del transito di una intensa perturbazione (la n.12) che potrà determinare precipitazioni a tratti di forte intensità, con rischio nubifragi, soprattutto in una fascia che comprende Levante ligure, alta Toscana, Emilia, est Lombardia e regioni di Nordest.

Nel resto del Paese, invece, prevarrà il sole con un caldo anomalo per il periodo a causa dell’alta pressione nord-africana che lambirà le regioni meridionali favorendo picchi di temperatura oltre i 30 gradi. In queste zone il caldo si attenuerà nella giornata di martedì a iniziare dal settore tirrenico, grazie alla massa d’aria più fresca che affluirà dall’Atlantico con venti occidentali. Da martedì si prospetta una situazione più tranquilla con prevalenza di tempo soleggiato e solo qualche breve fase instabile sulle Alpi centro-orientali e le vicine pianure.

Previsione per le prossime ore

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord e sulla Toscana settentrionale con piogge diffuse, a tratti intense su Nordest, Levante Ligure, ovest Emilia, nordovest Toscana. Piogge più isolate sul nord dell’Umbria e sul resto della Toscana; brevi rovesci o temporali isolati sulla Sardegna settentrionale. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato. Nel corso del pomeriggio cessano le piogge in Piemonte e sul Ponente Ligure; la sera migliora in tutto il Nordovest e sulla Toscana.

Temperature massime in deciso calo al Nord, sull’alta Toscana e sulla Sardegna occidentale, con valori al di sotto della media. Per lo più in rialzo nelle altre regioni con punte localmente anche superiori ai 30 gradi al Sud e in Sicilia con punte anche di 33-34 gradi nelle zone interne.

Venti deboli o moderati di Scirocco, eccetto in Sardegna dove dal pomeriggio soffierà il Maestrale.
Mari: fino a molto mossi quelli intorno alla Sardegna e il Tirreno sud-occidentale; poco mossi il Tirreno sud-orientale, lo Ionio e il Canale d’Otranto; in prevalenza mossi i rimanenti bacini.

Previsioni per martedì 25 maggio

Sulle Alpi orientali e sulle regioni di Nordest cielo nuvoloso, con alcuni rovesci che insisteranno maggiormente sul Bellunese e sulle Alpi friulane, spingendosi fino alla pianura friulana e localmente sull’alta pianura veneta. Rovesci sparsi nella prima parte della giornata sull’Alto Adige, isolati sul Trentino. Nel resto del Paese il tempo risulterà in generale soleggiato e stabile, con qualche nube passeggera sopratutto sui settori tirrenici.

Temperature: massime in sensibile rialzo al Nord con valori che tornano nella media. In diminuzione nelle altre regioni dove terminerà la fase di caldo anomalo.
Venti: tesi di libeccio sul basso mar ligure, deboli o al più moderati altrove; foehn nelle Alpi occidentali.
Mari: poco mossi Ionio e Adriatico; mossi a mossi gli altri mari, fino a molto mossi il basso mar Ligure ed il Mare di Corsica.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button