CopertinaPrevisioni

Italia bollente nel weekend di FERRAGOSTO: bollino ROSSO su 16 città. Gli aggiornamenti

L’anticiclone africano continua a dominare la scena meteo italiana, accompagnato da aria rovente che da ormai molti giorni soffoca il Belpaese con l’ondata di caldo più intensa di tutta l’estate. Dopo i valori estremi e da record registrati nei giorni scorsi, nelle regioni meridionali e nelle Isole maggiori hanno registrato un contenuto ridimensionamento, seppure in un contesto di clima ancora molto caldo.

Nel contempo caldo e afa tendono ad intensificarsi al Nord: in questo weekend di Ferragosto il termometro potrà raggiungere la soglia dei 40 gradi anche nelle zone più roventi delle regioni settentrionali, oltre che al Centro-Sud e nelle Isole.

Svolta dopo Ferragosto, alcune regioni a rischio maltempo: gli aggiornamenti

Le previsioni per le prossime ore

Condizioni meteo stabili e sole protagonista in gran parte d’Italia. Nelle ore più calde della giornata sviluppo di nubi cumuliformi attorno ai rilievi, con occasionali e brevi acquazzoni possibili in Alto Adige.

Caldo intenso ovunque, con temperature stazionarie o in ulteriore aumento. Valori generalmente compresi tra 32 e 38 gradi, con punte fino a 39-40 gradi probabili soprattutto nelle aree interne del Centro-Sud e in Sardegna. L’afa accentuerà ulteriormente la sensazione di caldo, soprattutto in val padana. Il caldo sarà opprimente anche di notte con minime sopra i 20-22 gradi e addirittura oltre i 25-26 gradi in molte aree del Sud e delle Isole, unite a tassi di umidità del 60-80 per cento. Venti deboli, a prevalente regime di brezza; mari calmi o poco mossi.

Sabato rovente: bollino rosso su 16 città italiane, ci sono anche Roma, Napoli e Firenze. Codice arancione su Milano e altre città

È bollino rosso per Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. È codice arancione per Milano, Torino, Venezia e Verona.

Le previsioni meteo per domani, Ferragosto

La giornata di domani, domenica 15 agosto, trascorrerà all’insegna del sole e del caldo intenso.
Da segnalare solo un po’ di nuvolosità dalla tarda mattina sulle zone alpine, con qualche breve rovescio o temporale nel pomeriggio sul settore orientale; in serata possibili temporali isolati in sviluppo in Valle d’Aosta e su Alpi e Prealpi lombarde.

Clima estremamente caldo e in buona parte anche afoso. Probabile picco della calura per il Nord. Valori massimi in generale fra 33 e 38 gradi, ma con picchi di 39-41 gradi nella bassa pianura padana, zone interne del Centro-Sud e della Sardegna. Caldo intenso e afoso anche di notte con minime in gran parte oltre i 22 gradi e localmente non inferiori a 26-28 gradi al Sud e Sicilia. Venti deboli, a prevalente regime di brezza, mari calmi o poco mossi.

A Ferragosto bollino rosso in 16 città

È bollino rosso per Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. Di nuovo codice arancione per Milano, Torino, Venezia e Verona.

Le notizie di IconaClima:

Caldo estremo: nuovo record europeo in Sicilia con 48.8 gradi a Siracusa

In Italia gli incendi fanno strage di animali: in due mesi ne sono morti più di 20 milioni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button