Copertina

INVERNO in pausa per poche ore: arriva un’irruzione GELIDA

Un robusto campo di alta pressione con centro sul nord della Francia si estende fino al Mediterraneo centro-occidentale e ancora per oggi influenzerà le condizioni meteo anche su buona parte della penisola italiana, specie al Nord e sulle regioni occidentali. Le regioni centrali adriatiche, quelle meridionali e la Sicilia, che si trovano ai margini di questo anticiclone, risentono degli effetti delle correnti che giungono dall’area balcanica e che si accompagnano a qualche annuvolamento localmente compatto, ma senza precipitazioni rilevanti.

Il clima resta relativamente mite in quota sulle Alpi, in particolare sulla parte centro occidentale della catena montuosa dove lo zero termico resta ancora sopra i 3000 metri di quota. Questa situazione favorisce la formazione di nebbie nelle ore più fredde in pianura padana, particolarmente persistenti nella fascia lungo il corso del Po, e purtroppo anche l’accumulo di sostanze inquinanti negli strati più bassi dell’atmosfera: in molte zone di pianura la concentrazione di PM10 è al di sopra della soglia.

Durante il fine settimana la situazione cambierà poco sulla parte settentrionale del Paese, mentre i settori centro-meridionali verranno investiti da un impulso di aria gelida, associato a qualche precipitazione isolata e intermittente, con neve fino a quote collinari”. Le previsioni nei dettagli.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Nubi a tratti compatte sul medio Adriatico e sul nord della Sicilia; nuvolosità più irregolare al Sud e lungo le coste orientali e meridionali della Sardegna; in queste zone non sono comunque previste precipitazioni significative. Tempo più stabile e soleggiato altrove, a parte la presenza di nebbie e strati nuvolosi bassi in pianura padana e su parte delle coste dell’alto Adriatico, in parziale dissolvimento durante le ore centrali del giorno.

Temperature stazionarie o in leggero aumento; minime solo localmente sottozero al Nord; massime ancora relativamente miti per il periodo nelle aree soleggiate delle regioni settentrionali e su quelle tirreniche. Venti da moderati a tesi di Maestrale fra medio-basso Adriatico e Ionio, localmente moderati settentrionali su Tirreno e Isole. Mari: mossi o localmente molto mossi l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio; da poco mossi a mossi il Tirreno occidentale e meridionale, e il ligure occidentale; per lo più calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domani, sabato 18 dicembre

Al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna cielo in prevalenza sereno, fatto salvo per la valle padana e le aree costiere tra basso Veneto e Romagna dove persisteranno nebbie o strati nuvolosi bassi. Nuvolosità irregolare, a tratti compatta, nelle altre zone con possibili deboli e isolate precipitazioni su Puglia, Basilicata, Calabria e nord-est della Sicilia, nevose sui rilievi oltre 800-1100 metri.

Temperature minime ancora localmente sotto zero al Nord; massime in calo nel Lazio, al Sud, in Sicilia e nelle aree nebbiose del Nord. Ventoso per venti nord-orientali al Centro-Sud, con raffiche fino a 70-80 Km/h sulle regioni meridionali. Venti deboli al Nord. Mari: mossi o molto mossi il medio-basso Adriatico, lo Ionio, il medio-basso Tirreno e il Canale di Sicilia; per lo più poco mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima

La Russia blocca la risoluzione Onu per inserire il clima tra le cause di conflitti e instabilità

Caldo record e siccità, è emergenza in Africa: strage di animali, aumentano sfollati e violenze

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button