CopertinaPrevisioni

Inizio di WEEKEND con prevalenza di NUVOLE e qualche PIOGGIA: ecco dove

Nella giornata di domani la perturbazione numero 9 attraverserà il Centro-Nord

In questo inizio di weekend prevalgono le nuvole sull’Italia, con precipitazioni possibili al Nord e all’estremo Sud. Soffieranno venti di Maestrale al Centro-Sud con raffiche fino a 60-70 km/h. Nella giornata di domani, domenica 16 maggio, una nuova perturbazione (n.9 di maggio) attraverserà velocemente il Centro-Nord.

Meteo per le prossime ore: inizio di weekend con piogge al Nord e al Sud

Sull’insieme del Paese prevarranno le nuvole, ma con schiarite anche ampie al Centro, in Sardegna e Sicilia. Al Nord e all’estremo Sud saranno possibili delle precipitazioni: in particolare avremo piogge sparse e locali rovesci su Alpi, Triveneto, Puglia meridionale, Basilicata e Calabria. Neve sui rilievi alpini oltre i 1800-2000 metri.

Temperature minime stazionarie al Nord, in lieve calo al Centro-Sud; massime pomeridiane in diminuzione su regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; in rialzo su parte del Nord-Ovest, del medio-alto Tirreno e della Sardegna. Valori generalmente intorno ai 20 gradi con punte di 23-24 al Sud e Isole.
Venti di Maestrale da moderati a forti su Tirreno centro-meridionale, coste campane, Calabria e Sicilia, con raffiche fino a 60-70 km/h; da moderati a tesi da ovest o sudovest su Sardegna, Corsica e Mar Ligure; in prevalenza deboli altrove.
Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale; da poco mossi a mossi l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio, mossi o molo mossi i restanti bacini.

Per la giornata odierna, sabato 15 maggio, la protezione civile ha inoltre emanato allerta gialla per rischio idraulico in Calabria, in particolare sul versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
Allerta gialla per rischio temporali su Basilicata, Calabria, Campania e Puglia, in particolare per la zona del Salento. Allerta gialla per rischio idrogeologico su Abruzzo, Basilicata, Calabria e Salento.

Meteo per domani, domenica 16 maggio: ampie schiarite all’estremo Sud e nelle Isole maggiori, qualche pioggia al Nord

Ampie schiarite all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori con pochi annuvolamenti di rilievo, per lo più sotto forma di velature. Maggiore nuvolosità nel resto d’Italia con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso. Locali precipitazioni possibili lungo le Alpi e sul Friuli Venezia Giulia con possibili rovesci o temporali sul Friuli, in serata anche sull’alta Lombardia; neve ad alta quota, almeno oltre i 2000 metri. Tra il mattino e il primo pomeriggio qualche debole pioggia possibile tra Liguria di Levante, Appennino emiliano, Toscana, Umbria e Marche.

Temperature minime per lo più in lieve aumento; massime pomeridiane in aumento sul versante Adriatico, al Sud, nord della Sicilia e Sardegna con valori diffusamente oltre i 20 gradi e punte vicine ai 25; valori per lo più tra 18 e 22 gradi altrove.
Venti meridionali: fino a moderati sui mari di ponente e sull’alto Adriatico, per lo più deboli altrove.
Mari: mosso o molto mosso il Mar Ligure, localmente mosso anche il Mar Tirreno e lo Ionio al largo; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Aprile 2021, un mese in controtendenza per l’Italia: il più freddo degli ultimi 24 anni

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Usa, l’Agenzia per l’Ambiente pubblica il report osteggiato da Trump: dati allarmanti

Emissioni di CO2, l’allarme degli scienziati: «La stratosfera si è ridotta»

Inquinamento, il piano dell’UE: «-55% morti premature entro il 2030»

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button