CopertinaPrevisioni

Inizio di settimana tra CALDO ESTIVO e MALTEMPO! Le zone a rischio temporali

L'inizio di settimana sarà segnato da un maltempo diffuso al Nord, parte del Centro e della Sardegna mentre al Sud e in Sicilia farà caldo

Il caldo estivo è il protagonista di questa domenica al Sud e nelle Isole, dove l’aria calda associata all’alta pressione nord africana si traduce in temperature elevate, sulla soglia dei 30 gradi o anche qualcosa in più. Al Nord invece il cielo si presenta più nuvoloso, con qualche strascico legato alla perturbazione numero 11 del mese, perlopiù all’estremo Nord-Est.

Le regioni settentrionali oggi fanno i conti anche con la parte più avanzata di una nuova perturbazione (n.12), la cui parte più attiva causerà domani un maltempo diffuso al Nord, parte del Centro e della Sardegna con piogge anche intense. Da martedì tempo in miglioramento al Nord e caldo in attenuazione al Sud.

Meteo, da MARTEDÌ meno instabilità e venti più freschi: stop caldo africano al Sud

Meteo per le prossime ore: caldo estivo al Sud e nelle Isole; cielo più nuvoloso al Centro-Nord e in Sardegna con qualche pioggia all’estremo Nord-Est

Nuvolosità variabile alternata anche ad ampie schiarite al Centro-Nord e in Sardegna con possibili piogge sulle Alpi orientali e in maniera più sporadica anche sull’alta pianura veneta, il Friuli Venezia Giulia, le zone interne fra Lazio e Abruzzo e in Sardegna. In prevalenza soleggiato in Sicilia e gran parte del sud peninsulare, a parte degli annuvolamenti al mattino sul Salento.


Temperature in aumento su tutte le regioni, più sensibile su quelle centro-meridionali. Al Sud e sulle Isole si potranno raggiungere e localmente anche superare i 30 gradi, specialmente in Sicilia.


Venti moderati meridionali, per lo più di Scirocco, su mare Adriatico, mar Ionio, Canali delle Isole e Tirreno sud-occidentale; in prevalenza deboli meridionali altrove.
Mari: calmi o poco mossi sotto costa il medio Adriatico, l’alto Ionio e il Tirreno meridionale; in prevalenza mossi i restanti bacini, fino a localmente molto mossi i canali delle Isole e il Tirreno sud-occidentale.

Meteo per domani, lunedì 24 maggio: maltempo al Nord, parte del Centro e della Sardegna; ancora clima estivo al Sud e in Sicilia, con punte localmente prossime ai 35 gradi

Molto nuvoloso o coperto al Nord e in Toscana con piogge sparse, localmente intense e possibili temporali, più probabili in Toscana e, alla sera, anche in Emilia e sulle coste dell’alto Adriatico. Locali temporali possibili anche sulla Sardegna settentrionale. Nubi sparse e isolate piogge sul nord delle Marche e dell’Umbria. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato. Alla sera tendenza a un miglioramento al Nord-Ovest e in Sardegna.

Temperature massime in deciso calo al Nord e sull’alta Toscana con valori ben al di sotto della media. In rialzo nelle altre regioni, eccetto sulla Sardegna occidentale: punte oltre i 30 gradi al Sud e in Sicilia, localmente prossime ai 35 gradi.


Venti deboli o moderati di Scirocco, eccetto sul Mare di Sardegna dove soffierà il Maestrale.
Mari: fino a molto mossi quelli intorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia; poco mossi il Ligure occidentale, il Tirreno sud-orientale, lo Ionio e il Canale d’Otranto; in prevalenza mossi i rimanenti bacini.

Leggi anche:

CONGO, esplode il vulcano Nyiragongo: la lava raggiunge la città di Goma [VIDEO]

ARTICO, così sta SCOMPARENDO il ghiaccio marino [VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Antarctic Resolution: il progetto multidisciplinare sull’Antartide alla Biennale di Venezia

Clima, accordo G7: stop a finanziamenti centrali a carbone entro fine 2021

Biodiversità, il ritorno di 3 grandi felini europei. WWF: «Popolazione in aumento»

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button