CopertinaPrevisioni

Inizio di settimana con PIOGGE e TEMPORALI in agguato: i dettagli

Da oggi si profila una fase instabile e a tratti perturbata al Centro-Sud, con conseguente calo delle temperature

Questo inizio di settimana sarà caratterizzato dal lento avvicinamento di una circolazione di bassa pressione (perturbazione n.10 di maggio) dal Mediterraneo occidentale. Si profila dunque una fase instabile e a tratti perturbata, con ritorno di piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud e calo delle temperature.

Perturbazione in lento avvicinamento: piogge e temporali in agguato

Oggi sarà una giornata all’insegna di tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Est, in Liguria e in Toscana. Altrove si potrà osservare una nuvolosità variabile, a tratti compatta, con locali piogge o rovesci lungo l’arco alpino, sull’Appennino centrale e in Sardegna. In Lombardia dal pomeriggio si avrà qualche schiarita in più; in serata sarà possibile lo sviluppo di temporali anche sull’Umbria, il Lazio e la bassa Toscana.

Le temperature massime saranno in leggero rialzo al Nord e sulle regioni tirreniche; stazionarie o in leggero calo altrove, con valori generalmente compresi fra 23 e 29 gradi.

Venti: in prevalenza deboli con locali rinforzi al Centro-Sud. Mari: mossi o localmente molto mossi i mari occidentali e il basso Ionio, poco mossi gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button