CopertinaPrevisioni

Inizio di settimana con FORTE MALTEMPO al Centro-Nord: gli aggiornamenti

La prima ondata di maltempo autunnale segna questo inizio di settimana. La parte più attiva della vasta perturbazione atlantica (n.1 del mese), giunta ieri sera sulle Alpi occidentali, transita oggi dapprima al Nord-Ovest per poi spostarsi al Nord-Est e sulle regioni centrali tirreniche con piogge molto abbondanti e rischio di locali nubifragi. Forti raffiche di vento nelle aree temporalesche.
Martedì si profila una fase perturbata su gran parte del Paese: il maltempo insisterà sulle regioni nord-orientali e lungo il Tirreno, fino alla Sicilia.

Controlla le piogge in tempo reale con il radar meteo

Meteo per le prossime ore: maltempo intenso al Centro-Nord con alto rischio di nubifragi al Nord-Ovest e sull’alta Toscana. Forti raffiche di vento

Su Romagna, regioni centrali adriatiche, regioni meridionali e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, salvo modesti annuvolamenti nei settori ionici. Nel resto del Paese nuvolosità in aumento, anche compatta su buona parte del Nord e intorno al Ligure. Piogge e rovesci inizialmente al Nord-Ovest, nell’ovest della Toscana e nel Friuli Venezia Giulia. Nella seconda parte della giornata precipitazioni in intensificazione, anche a carattere temporalesco, al Nord-Ovest, Toscana e Sardegna, in successiva estensione verso sera al resto del Nord-Est e all’alto Lazio. Probabili fenomeni molto abbondanti, con il rischio di intensi nubifragi al Nord-Ovest e sull’alta Toscana.

Temperature stazionarie o in leggero aumento: massime anche oltre i 25 gradi al Centro-Sud, con picchi vicini ai 30 gradi in Sardegna.
Venti meridionali in intensificazione, con raffiche fino a 50-60 Km/h: prevalenza dello Scirocco sul Tirreno e sull’Adriatico, del Libeccio su Mare e Canale di Sardegna. Forti raffiche di vento nelle aree temporalesche.

Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico meridionale, lo Ionio e il Tirreno sud-orientale; mossi o molto mossi tutti gli altri bacini, fino a localmente agitati il Tirreno occidentale e il Ligure orientale.

Meteo per domani, martedì 5 ottobre: fase perturbata su gran parte del Paese, più insistente al Nord-Est e lungo il Tirreno

Fase perturbata su gran parte dell’Italia con nuvole variabili probabilmente non associate a piogge significative solo nelle regioni del medio e basso Adriatico e in Sardegna. Altrove molte nuvole. Al Nord numerose piogge, abbondanti e insistenti, anche a carattere di rovescio o temporale con possibili locali nubifragi su alto Piemonte, Lombardia e Triveneto, specie su settore alpino e pianure adiacenti; iniziali piogge intense o rovesci anche in Liguria, Emilia occidentale e in Appennino, altrove piogge via via più deboli e isolate. Condizioni di instabilità anche nelle regioni tirreniche con piogge sparse e possibili rovesci, anche temporaleschi, su Toscana, Lazio, Campania, Sicilia occidentale, in serata anche sulla Calabria tirrenica. La sera qualche temporale anche nel Salento.

Temperature massime in calo al Nordest, nelle regioni Tirreniche fino alla Campania, in Sardegna e sulla Sicilia occidentale; possibili rialzi invece sul medio e basso Adriatico e nel resto del Sud con temperature ancora oltre la norma e punte vicine ai 30 gradi.
Venti da moderati a tesi di Libeccio sul Ligure e di Scirocco sull’Adriatico; venti fino a moderati e in prevalenza meridionali anche nel resto d’Italia con forti raffiche possibili nelle aree temporalesche.
Mari: agitato il Ligure, da poco mossi a mossi il basso Adriatico, lo Ionio e il Tirreno sud-orientale, da mossi a molto mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Aumenta la superficie dei BOSCHI in Italia e la capacità di assorbire CO2: i dati

Gli aggiornamenti di IconaClima:

È finita la PreCOP di Milano: tracciata la strada per Glasgow

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button