CopertinaPrevisioni

Inizia una SETTIMANA ROVENTE per il Sud e per la Sicilia. Le TEMPERATURE previste

Nel giorno del solstizio d’estate 2021, l’Italia sarà ancora alle prese con la prima ondata di caldo intenso della stagione estiva 2021.  L’ondata di caldo anomalo sarà particolarmente intensa e prolungata per le regioni meridionali e per la Sicilia dove si vivranno giornate di caldo intenso anche durante questo lunedì 21 giungo e per gran parte della settimana. Da oggi, lunedì 21 giugno, invece cambia un po’ il registro meteo sulle regioni del versante occidentale con un’attenuazione del caldo al Nordovest, in Sardegna e sulla Toscana.

Nelle prossime ore la situazione meteo vedrà nubi sparse sui settori alpini, prealpini e sul Nord-Ovest, accompagnate da alcuni rovesci o temporali sulle Alpi centro-occidentali, più insistenti sull’alto Piemonte. Non si escludono locali coinvolgimenti della pianura piemontese. Nel resto del Paese tempo generalmente soleggiato. Sarà un lunedì con clima caldo in tutta Italia: ma con tendenza a un leggero calo termico al Nordovest, in Toscana, zone interne del Centro e in Sardegna. Valori in ulteriore aumento al Sud e in Sicilia. Al Nord-Ovest massime per lo più tra 26 e 31 gradi; nel resto del paese valori in generale fra 30 e 36 gradi, ma con locali punte anche superiori, fino a picchi vicini ai 40 gradi nelle zone interne del Sud e sulla Sicilia orientale.

PREVISIONI PER MARTEDì 22 GIUGNO

Anche per la giornata di martedì, stesso copione meteo: instabilità sulle alpi centro-occidentali con rovesci e temporali anche su parte della pianura piemontese. Tempo ancora stabile e abbastanza soleggiato nel resto del Paese con temperature in ulteriore lieve aumento al Sud e sulla Sicilia, fino a picchi vicini ai 40 gradi nelle aree interne e sulla parte orientale dell’isola; quasi stazionarie altrove, punte intorno ai 35 gradi al Centro e in Emilia Romagna.

Leggi anche:

Isola di calore urbana, perché in città fa più caldo? Le cause del fenomeno

L’isola di calore urbana ha conseguenze molto serie, ma può essere mitigata

Ondate di caldo e salute, informarsi correttamente per prevenire i rischi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button