CopertinaPrevisioni

Il maltempo si concentra al Sud con PIOGGE e NEVE: gli aggiornamenti

Il maltempo si concentra oggi sulle regioni meridionali, raggiunte dalla decima perturbazione del mese

Il maltempo non ha alcuna intenzione di mollare la presa. Nel corso della giornata odierna, infatti, il tempo sarà particolarmente perturbato sulle estreme regionali del Sud, con piogge insistenti e copiose soprattutto su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia settentrionale. Non mancheranno i venti al Centro-Sud e le nevicate sull’Appennino centro-meridionale.

Meteo per le prossime ore: maltempo intenso sulle regioni del Sud, con molte precipitazioni e nevicate. Le temperature rimangono sotto la media e i venti intensi

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord e sulla Toscana. Tendenza a schiarite in giornata anche sui settori settentrionali di Marche e Lazio e in Umbria. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni diffuse all’estremo Sud e sulla Sicilia, più insistenti e copiose sulla Calabria, sulla Puglia meridionale e sul nord della Sicilia. Nevicate sopra 600-800 sui rilievi calabro lucani, abbondanti sui rilievi del nord della Calabria. Nella prima parte della giornata saranno possibili precipitazioni isolate anche su Marche e Abruzzo (nevose fino a quote molto basse) e sulla Sardegna orientale, nevose sopra 600 m circa.

Le temperature restano sotto la media: minime vicine allo zero o leggermente sotto al Nord e localmente anche al Centro. Massime in leggero calo al Centro-Sud: valori quasi ovunque compresi fra 6 e 12 gradi.

Venti: moderati o forti settentrionali al Centro-Sud e sui mari settentrionali, con possibili rinforzi dalla sera.
Mari: fino ad agitati Ionio e mari intorno alla Sardegna; mossi o molto mossi i restanti bacini, eccetto i tratti sotto costa dei settori orientali di Tirreno e Ligure.

Meteo per lunedì: insiste il maltempo al Centro-Sud con freddi venti settentrionali, piogge e nuove nevicate in Appennino

Al Centro-Sud sarà un’altra giornata all’insegna di freddi venti settentrionali, con cieli nuvolosi sulle regioni del medio Adriatico e su quelle del Meridione. Locali precipitazioni potranno ancora interessare Puglia, Lucania, Calabria, nord della Sicilia e il settore appenninico con limite della neve a quote collinari sull’Appennino centrale e meridionale; sopra 800 m circa su Calabria e Sicilia. Tempo più soleggiato nel resto d’Italia con modesti annuvolamenti passeggeri e qualche residuo addensamento a ridosso delle Alpi orientali.

Temperature minime in calo all’estremo Sud, ancora possibili gelate al Nord; temperature massime in rialzo sul Centro-Nord e in Sardegna. Venti di Tramontana da moderati a forti al Centro-Sud, fino a moderati anche sull’alto Adriatico e nelle Alpi centro-orientali. Mari: poco mossi il Ligure e l’alto Adriatico, da mossi a molto mossi gli altri bacini, fino ad agitati il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia.

Leggi anche:

ISLANDA, si sveglia il vulcano Fagradalsfjall: l’eruzione a 40 km dalla capitale [VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Cambiamenti climatici, cosa siamo disposti a fare? Il sondaggio

La sfida di AWorld: risparmiare 100 tonnellate di CO2 per piantare 250 alberi in Guatemala

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button