CopertinaPrevisioni

Il MALTEMPO non molla la presa: martedì TEMPORALI e forte VENTO. Ecco dove

Inizio di settimana meteorologicamente movimentato sull'Italia, che si prepara al rapido susseguirsi di due perturbazioni

Inizio di settimana all’insegna del maltempo per l’Italia, che dopo le forti piogge di ieri si prepara all’arrivo di due perturbazioni. La prima è prevista per la fine della giornata odierna, con effetti a iniziare dalla Sardegna e dai settori tirrenici e, nella notte, anche su parte delle regioni settentrionali. Domani saranno possibili forti temporali sul medio e basso versante tirrenico, ma soffierà forte anche il vento con raffiche fino a burrascose tra Sardegna, mar Tirreno, Campania, Calabria e Sicilia.

Nell’ultima parte di settimana la tendenza attualmente vede l’arrivo di una massa d’aria gelida dal Nord-Europa, che determinerà un sensibile calo delle temperature e un San Valentino ghiacciato. La massa d’aria in questione potrebbe rivelarsi la più fredda che abbia raggiunto l’Italia in questo inverno.

Meteo per le prossime ore: venti di forte intensità al Centro-Sud e nelle Isole, forti raffiche possibili in Appennino e Sardegna. In serata si avvicina una nuova perturbazione con rovesci e temporali

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest e in Emilia Romagna, con tendenza ad ampi ma temporanei rasserenamenti; ampie schiarite anche sul versante del medio Adriatico. Molte nuvole nel resto dell’Italia, con piogge isolate in Friuli Venezia Giulia, alta Toscana, zone interne del Centro, settore del basso Tirreno e zone occidentali delle Isole; quota neve intorno ai 1000 metri sulle Alpi orientali, 1300-1400 sull’Appennino centro-settentrionale.

In serata si avvicina una nuova perturbazione che porterà rovesci e temporali in Sardegna, piogge in tutte le regioni tirreniche, in Umbria, in Liguria e a carattere isolato in pianura al Nord, con fenomeni più diffusi nella notte e neve oltre i 1300 metri sull’Appennino settentrionale, a 1000 metri su Alpi occidentali. Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e in Emilia, in calo Centro-Sud. Giornata ventosa per venti da ovest o sud-ovest di forte intensità al Centro-Sud e Isole, moderati su Ligure e alto Adriatico. Forti raffiche possibili in tutta la dorsale appenninica e in Sardegna.

Meteo per domani, martedì 9 febbraio: ancora maltempo al Centro-Sud, specie lungo il versante tirrenico dove si avranno molte piogge. Giornata ventosa. In serata peggioramento al Nord-Ovest

Al Nord tempo in miglioramento, salvo gli ultimi fenomeni in mattinata sul Friuli Venezia Giulia; a metà giornata schiarite temporaneamente anche ampie, specie nel settore alpino e al Nord-Ovest. Nuovo peggioramento in serata a partire dalle regioni nord-occidentali, con le prime deboli precipitazioni tra Liguria, Piemonte e Val d’Aosta, nevose intorno oltre 1400 metri.

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso al Centro-Sud, con qualche apertura lungo il versante adriatico. Inizio di giornata con numerose piogge sul settore tirrenico, Lucania e Puglia meridionale, anche sotto forma di rovesci o isolati temporali su Lazio, Campania, alta Calabria; fenomeni più deboli e isolati nei settori occidentali di Sicilia e Sardegna. Precipitazioni in progressivo esaurimento dal pomeriggio, eccetto possibili rovesci o temporali su Salernitano e alta Calabria tirrenica.

Temperature: in generale senza grandi variazioni. Venti ancora intensi da ovest o sud-ovest con possibili raffiche, fino a burrascose (70-80 km/h) tra Sardegna, mar Tirreno, Campania, Calabria e Sicilia. Mari: molto mossi o agitati i mari di Ponente, con possibili mareggiate lungo le coste esposte; fino a molto mossi anche lo Ionio, il Canale d’Otranto e il basso Adriatico al largo. Mossi o localmente poco mossi sotto costa l’Adriatico centrale e settentrionale.

Leggi anche:

Venezia, acqua alta possibile fino a venerdì: allerta fino ad arancione

Rischio valanghe, allerta rossa sulle Alpi: il bollettino

Sabbia del Sahara, cielo giallo e neve rossa: sembra Marte, ma è l’Italia! [FOTO e VIDEO]

L’articolo Il maltempo non molla la presa: martedì temporali e forte vento. Ecco dove proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button