CopertinaPrevisioni

I TEMPORALI si spostano verso SUD: le previsioni del WEEKEND

Situazione in miglioramento sulle regioni centrali. Domenica prevarrà il sole e a inizio settimana nuovo aumento delle temperature

Si profila una giornata piuttosto instabile al Sud e sull’Appennino per l’arrivo della perturbazione nr.5 di luglio. Dopo aver portato forti temporali lungo le regioni adriatiche, questo vortice instabile si trasferirà verso le regioni meridionali e poi domenica tenderà a lasciare il Paese, favorendo così un generale miglioramento della situazione. Il clima resterà piuttosto fresco per il periodo, ma per l’inizio della prossima settimana le temperature torneranno ad aumentare con il ritorno del caldo.

Previsioni per oggi

Al mattino qualche pioggia o rovescio a ridosso delle Alpi occidentali, in Salento, in Calabria e nel Nordest della Sicilia. Tendenza a schiarite già ampie su Alpi centro-orientali al Nordest, su gran parte del Centro e nel nord della puglia e della Sardegna. Nel pomeriggio rischio di locali rovesci o temporali in Appennino tra Abruzzo, Molise e basso Lazio, lungo l’Appennnino meridionale e sui monti della Sicilia con possibili sconfinamenti fino in costa su bassa Campania, Calabria e Sicilia orientale. Qualche episodio di instabilità più occasionale anche su Alpi occidentali, lungo le Prealpi lombarde e orientali e nel sud-est della Sardegna. Situazione più tranquilla poi in serata con tendenza a maggiori schiarite.

Temporali al Sud, è allerta meteo in sette regioni: il bollettino

Temperature in leggero calo all’estremo Nordovest, al Sud e sulle Isole. Primi rialzi su Emilia Romagna e medio adriatico. Valori generale non oltre i 30 gradi. Venti settentrionali localmente moderati al Centro-Sud, in particolare sull’Adriatico.
Mari: mossi o molto mossi Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia; poco mossi o localmente mossi gli altri mari.

Previsioni per domenica

Generale miglioramento in tutta Italia con tempo prevalentemente soleggiato, a parte un po’ di nuvole sui monti e tra Calabria e Sicilia. Brevi rovesci o temporali possibili al mattino intorno allo Stretto di Messina, nel pomeriggio su Appennino calabro, rilievi orientali della Sicilia, zone interne sud-orientali della Sardegna, Alpi Marittime e tra nordest dell’Alto Adige e Carnia. Temperature stazionarie o in leggero rialzo specie al Centro-nord: massime comprese fra 26 e 30 gradi, con locali picchi di 31-32 gradi in Emilia Romagna, sul versante tirrenico e in Sardegna.
Venti deboli con residui rinforzi di Maestrale su Puglia, Alto Ionio e Sicilia occidentale. Mari: ancora localmente mossi il basso Adriatico, lo Ionio orientale e il Canale di Sicilia.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button