Copertina

Freddo invernale quasi agli sgoccioli: ultime piogge e nevicate. Ecco dove

Il freddo invernale è ormai agli sgoccioli sull’Italia. Ancora per oggi temperature inferiori alla media, ma da domani si registreranno i primi segnali di cambiamento a iniziare dalle regioni del Nord. Nel corso della giornata odierna saranno ancora possibili alcune piogge al Centro-Sud, dove insistono anche i venti e le nevicate.

Meteo per le prossime ore: ancora qualche pioggia al Centro-Sud con rischio di nuove nevicate. Insistono i venti al Centro-Sud

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna; probabili schiarite anche sulle Marche e sulle coste campane. Cielo irregolarmente nuvoloso sulle altre regioni. Nella prima parte del giorno deboli precipitazioni isolate saranno possibili sull’Abruzzo, sul Molise, sulla Puglia e sull’Appennino meridionale, nevose sopra 400 m circa; rovesci sparsi sul nord della Sicilia e sulla bassa Calabria, con neve fino a 600-700 m. Nel pomeriggio i fenomeni si attenueranno quasi ovunque al Centro-Sud; ancora qualche rovescio isolato sulla bassa Calabria, sul nord e sull’est della Sicilia.

Temperature: minime in lieve rialzo al Nord e in Sardegna; massime in lieve rialzo in Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Insistono i venti settentrionali moderati o localmente forti al Centro-Sud e sulla Sicilia; venti deboli al Nord, venti in indebolimento sulla Sardegna.

Mari: poco mossi mare e canale di Sardegna, i bacini settentrionali; molto mossi tutti gli altri fino a localmente agitati basso Tirreno e alto Ionio.

Meteo per mercoledì: primi segnali di cambiamento, ci si avvia verso uno stop al freddo invernale. Temperature quasi ovunque in leggero aumento

La circolazione atmosferica comincia a dare segni di cambiamento dopo dieci giorni di blocco anticiclonico atlantico che ha favorito la discesa di correnti molto fredde dalle zone polari verso il Mediterraneo. L’alta pressione, in graduale abbassamento verso più basse latitudini, garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna, a parte il transito di qualche modesto annuvolamento nel settore intorno al Ligure e residui addensamenti più compatti fra Abruzzo e Molise. Al Sud e in Sicilia le nubi saranno più estese, ma non più accompagnate da precipitazioni con la possibilità solo verso sera di qualche piovasco in prossimità dello stretto di Messina.

Temperature quasi ovunque in leggero aumento con massime intorno alla media al Nord e in Toscana, e ancora inferiori alla norma nelle altre regioni; valori in generale comprese fra 11 e 16 gradi.

Venti ancora moderati settentrionali su medio Adriatico, Sud e Sicilia, deboli altrove. Mari: mossi o localmente molto mossi lo Ionio e il basso Adriatico; localmente mossi il medio Adriatico, il basso Tirreno e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti mari.

Leggi anche:

Giornata Mondiale dell’Acqua, allarme Coldiretti: «Po a secco come ad agosto»

AUSTRALIA, maltempo ESTREMO nel NSW: evacuazioni a Sydney [VIDEO]

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button