CopertinaPrevisioni

Feste di Pasqua con piogge e clima più fresco: gli aggiornamenti

Il weekend di Pasqua è segnato da un cambiamento della scena meteo sull’Italia. Dopo il caldo anomalo, con valori quasi estivi al Nord e in Toscana, si ritorna a un clima più fresco, evidente soprattutto nella giornata di Pasqua. Il calo delle temperature sarà particolarmente sensibile al Nord e lungo il versante Adriatico mentre le piogge interesseranno oggi il Centro e domani il Sud e la Sardegna.

Meteo per le prossime ore: svolta meteo nel weekend di Pasqua, ritornano le piogge al Centro-Sud e calano le temperature al Centro-Nord e in Sardegna

Nuvole in aumento fin dal mattino su regioni di Nord-Est, Emilia Romagna, Liguria e Isole maggiori, con possibili rovesci o temporali in Emilia Romagna; banchi di nubi basse con locali foschie lungo le coste tirreniche peninsulari. In giornata condizioni di instabilità, con rovesci e isolati temporali su Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo e Molise; a carattere isolato possibili anche su Prealpi venete, Appennino emiliano-romagnolo, interno del Sud e della Sardegna. Verso sera tendenza a locali rovesci o temporali anche su Puglia centro-settentrionale e Lazio; si intensificano le piogge tra Abruzzo e Molise; locali piogge anche nell’ovest del Piemonte.

Temperature in calo al Centro-Nord e in Sardegna, più sensibile al Nord-Est; al Sud e in Sicilia temperature diffusamente tra 20 gradi e punte di 24-25 gradi.

Venti moderati meridionali tra lo Ionio e il Canale d’Otranto con mare mosso; venti in moderato rinforzo da est o nordest nella seconda parte del giorno al Centro-Nord con l’alto Adriatico tendente a diventare mosso; da poco mossi a localmente mossi i restanti bacini.

Meteo per domani, domenica di Pasqua: 

Giornata in gran parte soleggiata sull’Italia anche se non mancheranno locali annuvolamenti. In particolare avremo delle nubi sparse con un cielo parzialmente nuvoloso nell’estremo Nord-Ovest, tra Piemonte e Liguria di ponente, nelle zone interne montuose del Centro, all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori; sereno o poco nuvoloso altrove.

Rovesci e temporali da metà giornata sulla Sardegna centro-meridionale, nell’interno e nel nord-est della Sicilia, sull’Appennino e nel sud della Calabria; al mattino residue deboli piogge possibili tra Basilicata e Puglia; deboli e isolate precipitazioni, nevose oltre i 1000 metri circa, nelle zone interne tra Marche meridionali e Abruzzo.

Temperature in generale calo, più contenuto nelle due Isole maggiori e in Calabria dove si toccheranno ancora valori massimi vicini ai 20 gradi. Il calo sarà più sensibile nelle altre regioni, specie su quelle del versante adriatico dove i valori oscilleranno tra 12 e 15 gradi; valori per lo più tra 15 e 18 gradi altrove. Venti fino a moderati o tesi settentrionali al Centro-Sud e Adriatico settentrionale; venti per lo più deboli nel resto del Nord, orientali in Val Padana. Mari: poco mosso il Mar Ligure, il Golfo di Trieste e di Venezia, e localmente il Tirreno sotto costa; in prevalenza mossi i restanti bacini, specie l’Adriatico e lo Ionio.

Leggi anche:

CALDO ANOMALO in Europa: fine marzo da RECORD! Ma ora torna l’INVERNO

La SABBIA del SAHARA torna sull’Italia in questo venerdì santo e a PASQUA!

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Prevedere l’oceano: una scienza “giovane” dalle grandi potenzialità

WePlanet: l’arte interpreta i valori della sostenibilità. A Pasqua l’esposizione in anteprima

Economia, Biden scommette sul clima: «così si creano posti di lavoro»

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button