CopertinaPrevisioni

FERRAGOSTO ROVENTE: le zone a rischio 38-40°C

Quasi tutti i mari saranno calmi o poco mossi. Anche chi è in montagna godrà di una giornata soleggiata

Ci aspetta un Ferragosto estremamente caldo. L’aria rovente dell’Anticiclone Nord-Africano determinerà una giornata all’insegna del sole e del caldo intenso soprattutto sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole maggiori. Da segnalare lo sviluppo un po’ di nuvolosità nel pomeriggio lungo l’Appennino e sui monti della Sicilia. Prevarrà il sole anche al Nord: al mattino qualche annuvolamento significativo solo all’estremo Nordest; nel pomeriggio occasionali rovesci su Carnia e Appennino emiliano; nella notte successiva possibili rovesci isolati su alto Piemonte e nordovest della Lombardia.

Caldo intenso per Ferragosto

Temperature massime in lieve rialzo al Nord, in leggero calo sulle regioni del basso Adriatico e intorno al basso Tirreno. Valori fino a 35-36 gradi su regioni centrali tirreniche e al Sud, fino a 38-40 gradi sulle Isole.
Venti: in prevalenza deboli o a regime di brezza. Locali rinforzi su basso Adriatico e sul basso Ionio. Mari: quasi tutti calmi o poco mossi, localmente mosso il settore est del mar Ligure e il basso Adriatico.

Domenica torna qualche temporale al Nord

Altra giornata ben soleggiata e molto calda al Centrosud con qualche velatura in Sardegna e pochi cumuli innocui intorno ai monti. Prevarrà nel complesso il sole anche su Liguria, Emilia Romagna e alto Adriatico, nuvole variabili ma più presenti sul resto del Nord dove avremo anche locali condizioni di instabilità. Rischio di isolati rovesci o temporali inizialmente a ridosso dei rilievi piemontesi e lombardi, nel pomeriggio anche nel resto dell’arco alpino, in Piemonte e tra Mantovano e Ferrarese. Nella notte successiva possibile fase temporalesca più diffusa tra l’alto Piemonte e l’ovest della Lombardia.
Temperature massime in calo di 1-3 gradi su Alpi centrali e Nordovest, stabili o in leggero aumento altrove con valori tra 32 e punte a sfiorare i 40 gradi nelle Isole.
Venti in prevalenza deboli o a regime di brezza.
Mari calmi o poco mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button