CopertinaPrevisioni

FASE più FREDDA in arrivo sull’Italia: temperature in calo. I dettagli

L'undicesima perturbazione del mese sarà seguita da un afflusso di aria più fredda che determinerà un calo termico, soprattutto al Centro-Sud

Il maltempo è ancora protagonista nella giornata odierna per effetto dell’undicesima perturbazione del mese, che coinvolgerà soprattutto il Centro-Sud con piogge e venti. Nelle prossime ore seguirà un afflusso di aria fredda, che determinerà un calo delle temperature inizialmente al Centro-Nord ed entro domani anche nelle regioni del Sud. Questa fase più fredda non è destinata a durare a lungo: a metà settimana, infatti, è previsto un rialzo termico.

Inizio di settimana con allerta meteo: fino ad arancione in 4 regioni

Meteo per le prossime ore: la settimana si apre all’insegna del maltempo, con piogge e venti perlopiù al Centro-Sud. Aria fredda e calo termico in arrivo

Ampie schiarite al Nord-Ovest, in graduale estensione nella seconda parte della giornata al Nord-Est, dove comunque è prevista qualche debole precipitazione su Romagna, Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia; locali e deboli nevicate sui settori alpini di confine della Valle d’Aosta.

Nuvoloso o molto nuvoloso al Centro-Sud con piogge sparse su regioni centrali tirreniche, zone interne del Centro, Marche, Campania e Sardegna occidentale; qualche sporadica pioggia possibile anche nel nord-ovest della Calabria. Quota neve intorno a 1000-1400 metri sull’Appennino centrale.

Nel pomeriggio precipitazioni in estensione alle coste abruzzesi e successivamente a quelle molisane, mentre comincia a migliorare al Centro, a partire dalla Toscana. In serata fenomeni in attenuazione al Centro, piogge sparse al Sud, Sicilia e Sardegna meridionale con fenomeni anche moderati tra Campania e Calabria nord-occidentale.

Temperature massime oltre la media al Nord-Ovest, stazionarie o in lieve calo nel resto d’Italia. Venti deboli, al più localmente moderati al Nord; da tesi a forti al Centro-Sud, con locali raffiche di burrasca; inizialmente da ovest o sud-ovest, tendenti a ruotare da nord-ovest in serata in Sardegna e sulle regioni centrali e nella notte anche al Sud.

Meteo per domani, martedì 26 gennaio: tempo variabile al Centro-Sud; venti forti al Sud e nelle Isole, con temperature in calo

Al Nord, in gran parte del Centro e in Sardegna tempo prevalentemente soleggiato. Su medio Adriatico, Sud e Sicilia nuvolosità variabile, associata a deboli precipitazioni isolate su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, nord ed est della Sicilia. Debole neve sui rilievi calabresi e siciliani sopra 1100 m circa e su Abruzzo, Molise e Gargano oltre i 300-500 m.

Temperature: in calo al Centro-Sud e sulle Isole, specie nei valori massimi; senza grandi variazioni al Nord, con gelate mattutine anche in pianura.

Venti: in prevalenza deboli al Nord, salvo moderati rinforzi su aree alpine, Lombardia, Emilia occidentale e Liguria; da deboli a moderati settentrionali al Centro, con rinforzi da nordovest sul medio Adriatico e sul Molise; da tesi a forti settentrionali al Sud e nelle Isole. Mari: poco mosso l’alto Adriatico, molto mossi i mari meridionali e intorno alle Isole; mossi i rimanenti bacini.

Leggi anche:

Ex ciclone Eloise, travolto lo Zimbabwe: distruzione e vittime [VIDEO]

Valanghe, una vittima nel weekend: oggi è ancora codice rosso

I giorni della merla saranno davvero i più freddi dell’anno? Le previsioni

Fridays For Future, annunciata la data del prossimo sciopero globale per il clima

L’articolo FASE più FREDDA in arrivo sull’Italia: temperature in calo. I dettagli proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button