CopertinaPrevisioni

Fase meteo STABILE e CALDA ma a partire dal weekend di PASQUA si cambia

Prosegue anche oggi la fase meteo segnata da tempo stabile, prevalentemente soleggiato e con un caldo fuori stagione, anomalo soprattutto per il Nord e la Toscana dove stiamo toccando locali punte “estive” oltre i 25 gradi. Per le prossime ore non sono attesi particolari mutamenti della situazione, ma il promontorio anticiclonico nord africano comincerà a essere sostituito in quota da un flusso di correnti nord-occidentali. L’alta pressione si dissolverà progressivamente nel fine settimana pasquale per l’azione congiunta di una debole area depressionaria in avvicinamento dal Mediterraneo occidentale (perturbazione n.1 del mese) e di un fronte freddo in discesa dalla Scandinavia (n. 2), diretto principalmente verso i Balcani, ma in grado di coinvolgere anche l’Italia.

I risvolti di questa evoluzione in termini di nuvole e precipitazioni mostrano ancora ampi margini di incertezza, mentre sembra ormai consolidata la prospettiva di un calo termico, più sensibile al Nord e sull’Adriatico, che ridimensionerà il caldo attuale riportando le temperature su valori più vicini alle medie stagionali. La prossima settimana si prospetta all’insegna di un tempo più movimentato: un’altra ampia onda di bassa pressione occuperà gran parte del continente, associata ad una massa d’aria decisamente più fredda, che darà luogo ad un altro colpo di coda dell’inverno. L’Italia verrà coinvolta almeno in parte, con temperature inferiori alla norma e tempo a tratti instabile.

Previsione per venerdì 2 aprile

Prevalenza di tempo soleggiato sulla maggior parte delle regioni.
Al mattino presto presenza di nebbie o banchi di nubi basse lungo le coste tirreniche e nelle valli di Toscana e Umbria. Nel corso della giornata nuvolosità in aumento nelle zone interne dell’Abruzzo, del Molise, del Sud peninsulare, dove non si escludono occasionali e brevi piovaschi pomeridiani. Nubi in addensamento anche all’estremo Nordest con tendenza, in serata, a locali precipitazioni sulle Alpi orientali, in trasferimento nella notte di sabato a Friuli Venezia Giulia e basso Veneto. Modeste velature in transito su Sardegna e Sicilia occidentale, più dense ed estese dalla sera.

Temperature: senza grandi variazioni, ancora ben oltre le medie stagionali, con punte massime fino a 25-26 gradi al Nord e sulla Toscana.
Venti: meridionali in rinforzo sul Ligure, sull’alto Tirreno, intorno alla Sardegna, nel Canale di Sicilia e sul basso Ionio dove tenderà ad aumentare anche un po’ il moto ondoso. Altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Previsione per sabato 3 aprile

Nuvole in aumento fin dal mattino su regioni di Nordest, Emilia Romagna, Liguria e isole maggiori; banchi di nubi basse lungo la costa tirrenica peninsulare, in successivo dissolvimento.
Da metà giornata condizioni di instabilità, con rovesci e isolati temporali su Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo e Molise; a carattere isolato possibili anche su Prealpi venete, Appennino emiliano-romagnolo e Sardegna.
Verso sera tendenza a locali piovaschi anche su Puglia centro-settentrionale e ovest del Piemonte, si intensificano le piogge tra Abruzzo e Molise. Cielo parzialmente nuvoloso nel resto del Paese, con zone di sereno più ampie su Alpi centrali, Valle d’Aosta, nord del Piemonte e Lombardia.
Temperature: in calo di 2-4 gradi nei valori massimi al Nord e al Centro; caldo fuori stagione all’estremo Sud e in Sicilia per effetto di venti meridionali. Venti orientali più freschi in arrivo a fine giornata al Nord e sul medio versante adriatico.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button