CopertinaPrevisioni

Estate meteorologica al via con sole e qualche rovescio: gli aggiornamenti

Oggi ha inizio il mese di giugno e l’estate meteorologica (ne parliamo qui), in un contesto meteo che vede predominare il sole con ancora qualche episodio di instabilità su alcuni settori del Paese. Domani, Festa della Repubblica, si profila una situazione con qualche nuvola in più e poche isolate piogge. Il clima sarà da inizio estate, con temperature destinate ad andare anche oltre i 25 gradi.

Meteo per le prossime ore: estate meteorologica con prevalenza di sole e temperature in risalita; ancora qualche episodio di instabilità

Giornata prevalentemente stabile e soleggiata con solo qualche annuvolamento che interesserà le zone montuose, l’estremo Nord-Ovest, la Calabria e le isole maggiori. Nel pomeriggio saranno possibili occasionali e brevi rovesci sulle Alpi occidentali, nell’interno della Sardegna e della Sicilia sud-orientale.

Temperature in risalita con massime per lo più comprese fra 21 e 26 gradi, ancora leggermente sotto la media al Sud e sul versante adriatico.
Venti a tratti moderati di Maestrale su basso Adriatico e alto Ionio, di Scirocco sul Canale di Sardegna, con mari localmente mossi; altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Meteo per domani, mercoledì 2 giugno: festa della Repubblica con qualche nuvola in più e poche piogge; clima da inizio estate

Cielo irregolarmente nuvoloso fin dal mattino su Piemonte, Valle d’Aosta, nord della Lombardia, del Veneto, del Friuli e sulle Isole; da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso nel resto del Nord e sulle regioni peninsulari, con spazi soleggiati più ampi tra nord della Toscana, dell’Umbria, delle Marche, Emilia Romagna e alto Adriatico.
Precipitazioni isolate più probabili a ridosso delle Alpi occidentali e sulla Sardegna, occasionalmente sulla Sicilia; nel pomeriggio anche attorno ai rilievi del Triveneto.

Temperature: minime in generale rialzo. Massime per lo più stazionarie o in leggero aumento: clima da inizio estate, con valori che potranno diffusamente superare i 25 gradi.


Venti: da deboli a moderati di Scirocco sulla Sardegna, sui mari prospicienti e nel Canale di Sicilia; generalmente deboli altrove, a prevalente regime di brezza.
Mari: mossi o molto mossi i Canali delle Isole e il mare di Sardegna al largo; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

In Scandinavia è già estate: punte di 30 gradi e caldo anomalo

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Regno Unito, le morti per ondate di calore destinate a salire: l’allarme del Met Office

Il 3 giugno si festeggia la giornata mondiale della bicicletta

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button