CopertinaPrevisioni

Domenica tra CALDO AFRICANO e TEMPORALI. Si va verso i 40 GRADI e aumenta l’instabilità: le zone coinvolte

L’Italia inizia a fare i conti con la prima ondata di caldo dell’estate 2021, portata da un consolidato campo di alta pressione di matrice nord-africana che staziona sul Mediterraneo. L’ondata di caldo anomalo si preannuncia particolarmente intensa e prolungata per le regioni meridionali e per la Sicilia dove si vivranno giornate di caldo intenso anche durante la prossima settimana. Da domani cambia un po’ il registro meteo sulle regioni settentrionali con un’attenuazione del caldo al Nordovest, in Sardegna e sulla Toscana.

Nelle prossime ore intanto si vivrà l’apice del caldo al Centro-Nord, dove aumenterà anche il rischio di rovesci e temporali. Le temperature saranno in generale ulteriore aumento su gran parte d’Italia con valori che arriveranno a superare i 35 gradi con punte anche vicine ai 40 gradi nelle zone interne delle Isole.

Attenzione all’aumento dell’instabilità atmosferica: una nuvolosità più densa interesserà l’arco alpino, in particolare il settore di Nordovest, dove si verificheranno rovesci e temporali. I rovesci, specie nella seconda parte della giornata, potranno localmente estendersi alla fascia pedemontana piemontese. Non è da escludere che qualche cella temporalesca si possa estendere verso la pianura lombarda settentrionale e occidentale, coinvolgendo anche l’area del milanese e della provincia di Monza e Brianza. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei meteorologi di IconaMeteo.it: “al momento la probabilità sembra maggiore dopo le 18 e con un rischio più elevato nella fascia temporale compresa tra le 20 e le 3-4 di domattina”.

PREVISIONI PER LUNEDì 21 GIUGNO SOLSTIZIO D’ESTATE: le cose da sapere sul “giorno più lungo dell’anno

Nubi sparse sui settori alpini, prealpini e sul Nord-Ovest, accompagnate da alcuni rovesci o temporali sulle Alpi centro-occidentali, più insistenti sull’alto Piemonte. Non si escludono locali coinvolgimenti della pianura piemontese. Nel resto del Paese tempo generalmente soleggiato.

Clima caldo in tutta Italia: ma con tendenza a un leggero calo termico al Nordovest, in Toscana, zone interne del Centro e in Sardegna. Valori in ulteriore aumento al Sud e in Sicilia. Al Nord-Ovest massime per lo più tra 26 e 31 gradi; nel resto del paese valori in generale fra 30 e 36 gradi, ma con locali punte anche superiori, fino a picchi vicini ai 40 gradi nelle zone interne del Sud e sulla Sicilia orientale.

PREVISIONI PER MARTEDì 22 GIUGNO

Anche per la giornata di martedì, stesso copione meteo: instabilità sulle alpi centro-occidentali con rovesci e temporali anche su parte della pianura piemontese. Tempo ancora stabile e abbastanza soleggiato nel resto del Paese con temperature in ulteriore lieve aumento al Sud e sulla Sicilia, fino a picchi vicini ai 40 gradi nelle aree interne e sulla parte orientale dell’isola; quasi stazionarie altrove, punte intorno ai 35 gradi al Centro e in Emilia Romagna.

Leggi anche:

Isola di calore urbana, perché in città fa più caldo? Le cause del fenomeno

L’isola di calore urbana ha conseguenze molto serie, ma può essere mitigata

Ondate di caldo e salute, informarsi correttamente per prevenire i rischi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button