CopertinaPrevisioni

Deciso PEGGIORAMENTO del tempo a partire da DOMENICA. I dettagli

Il tempo inizierà a peggiorare a partire dal Nord-Ovest per poi estendersi a tutto il Centro-Nord tra la fine di domenica e la giornata di lunedì

Il mese di ottobre si apre con prevalenti condizioni di stabilità atmosferica sull’Italia. Tuttavia, una piccola ondulazione delle correnti in quota potrà determinare, tra oggi e domani, un’accentuazione dell’instabilità sulla Sicilia e sui mari circostanti.

La prospettiva per il fine settimana è per un graduale peggioramento a partire dalle regioni occidentali e da quelle settentrionali, in seguito all’avvicinamento di una vasta e intensa perturbazione atlantica (la n.1 del mese). I primi effetti in termini di pioggia sono attesi domenica nelle regioni di Nordovest, mentre la parte più attiva del fronte dovrebbe investire il Centro-Nord tra la fine di domenica e la giornata di lunedì, con fenomeni anche intensi sui settori alpini. Le temperature si manterranno su valori decisamente elevati per il periodo al Centro-Sud e spesso oltre la norma, complice l’instaurarsi di calde e umide correnti sciroccali a precedere il sistema perturbato.

Le previsioni per le prossime ore: tempo stabile in gran parte d’Italia, temporali sparsi in Sicilia e zone interne della Sardegna

Sulla maggior parte delle regioni tempo soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. In Sicilia probabili temporali sparsi, specialmente sul settore centro occidentale dell’isola; possibili temporali isolati nelle zone interne della Sardegna. Per quel che riguarda le temperature pomeridiane, saranno in ulteriore lieve flessione in val padana e sule regioni adriatiche dove non si supereranno i 22-24 gradi, senza grosse variazioni altrove e con punte fino a 26-28 gradi sul lato tirrenico e sulle Isole.

Le previsione sabato 2 ottobre: leggero aumento dell’instabilità

La giornata inizierà con tempo stabile e prevalentemente soleggiato, ma nel corso della giornata si assisterà ad una tendenza ad un generale aumento delle nubi con schiarite più durature sulla Val Padana centro-orientale e lungo le coste adriatiche. Probabili rovesci o temporali in Sicilia, temporali isolati sul nordovest della Sardegna. Possibili rovesci isolati sul centro est della Liguria e sull’Appennino emiliano. Nel pomeriggio qualche rovescio o temporale sulla bassa Toscana e sulla fascia costiera laziale. Qualche pioggia, specie dalla sera sul Piemonte settentrionale.

Le previsione per domenica 3 ottobre: deciso peggioramento del tempo per l’arrivo della prima perturbazione di ottobre

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nordovest con deboli piogge intermittenti più probabili su zone alpine, alto Piemonte, nordovest della Lombardia e settore ligure. Prevalenza di nuvole anche al Nordest, nelle regioni tirreniche e all’estremo Sud con brevi piogge isolate su alto Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana occidentale, coste del Lazio, nord della Campania; locali episodi di instabilità in Calabria e Sicilia. La giornata sarà prevalentemente soleggiata nel medio e basso Adriatico e in Sardegna. Anche i venti da sud o sudest  saranno in intensificazione, moderati su gran parte dei mari di ponente e dell’Adriatico. I mari si manterranno ancora poco mossi Ionio, basso Adriatico e Tirreno sud-orientale, fino a molto mossi il Canale di Sardegna e il Tirreno occidentale, mossi i rimanenti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button