Copertina

Dal gelo al clima mite, fase meteo più stabile: i dettagli

La corrente di aria gelida di origine artica che ha investito l’Italia lo scorso fine settimana si trasferisce verso sudest, interessando ora più direttamente il mar Egeo, il Mediterraneo orientale e la Turchia, con neve fino ad Atene e sull’isola di Creta nella giornata odierna.

Si esauriscono, dunque, gli ultimi effetti dell’irruzione fredda anche al Sud e sulla Sicilia, mentre da ovest rimonta l’alta pressione, associata da una massa d’aria umida e temperata di origine oceanica, destinata a tenerci compagnia per diversi giorni, almeno fino al prossimo fine settimana. Le temperature, inizialmente ancora inferiori alla norma, specie sulle regioni meridionali, sono destinate a risalire, fino a riportarsi al di sopra della media stagionale a partire da mercoledì e dalle regioni settentrionali. Un temporaneo cedimento dell’anticiclone è atteso tra giovedì e venerdì, in coincidenza con il passaggio della coda di una debole perturbazione atlantica (la n.6 di febbraio). Al momento i suoi effetti sembrano limitati al temporaneo transito di nuvole ma sostanzialmente senza piogge.

Mercoledì valori minimi in netto rialzo: si attenua il freddo

Tempo prevalentemente soleggiato sui settori alpini e prealpini, in Piemonte, sulle regioni del medio e basso Adriatico, nel versante ionico e nelle Isole maggiori. Cielo irregolarmente nuvoloso nel resto d’Italia con le nuvole più compatte associate a qualche pioggia sul Levante ligure e sull’alta Toscana. A metà giornata schiarite temporaneamente più ampie anche su pianura lombarda e veneta.

Temperature in aumento, anche sensibile nei valori minimi sulle regioni centro settentrionali, e con massime che tornano in linea con le medie stagionali.
Venti fino a moderati di Libeccio sul Ligure, in prevalenza deboli altrove.
Mari: mosso il Mar Ligure; localmente mossi il Tirreno centrale e i mari a nord della Sardegna; in prevalenza calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Giovedì pochi cambiamenti meteo

Giovedì il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso in gran parte delle pianure del Nord, in Liguria, Toscana e Umbria. Un po’ di nuvole alternate anche a qualche schiarita su Marche, Lazio, Campania e Calabria. Nel resto del Paese avremo un tempo più soleggiato. Nel corso della giornata qualche breve pioggia o pioviggine sarà possibile nel settore centrale della Liguria e nella fascia fra l’est del Piemonte e l’ovest della Lombardia.

Temperature in ulteriore leggero aumento eccetto le massime al Nord-Ovest che invece subiranno una lieve flessione: valori minimi in generale sopra lo zero, massime nella media o leggermente sopra con punte di 16-17 gradi nelle Isole.
Venti in prevalenza deboli, meridionali sui mari di ponente.
Mari: in generale calmi o poco mossi; localmente mossi il Ligure, i mari intorno alla Sardegna e lo Ionio al largo.

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (Dal gelo al clima mite, fase meteo più stabile: i dettagli)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button