Copertina

CICLONE in intensificazione: FORTI venti con rischio piogge e TEMPORALI

L’alta pressione si estende dall’Atlantico fino al Baltico andando a interessare anche il Mar Nero e i Balcani circondando e, di fatto, isolando l’area depressionaria presente sul Mediterraneo centro-occidentale. Quest’ultima quindi, fino almeno a venerdì, manterrà una posizione quasi stazionaria, solo in lento movimento verso sudovest. In questa situazione il tempo resterà instabile soprattutto sulle isole maggiori e in queste ore anche l’estremo Nordovest con delle piogge. La massa d’aria rimescolata dalla depressione rimane mite con temperature che rimangono per lo più sopra le medie e con punte al Sud e nel Lazio sopra i 20 gradi.

Previsioni meteo per mercoledì 10 novembre

Sull’insieme delle regioni cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, salvo ancora qualche ampia schiarita al Nordest e dal pomeriggio in Sardegna; al mattino nei settori centro-settentrionali dell’isola saranno invece possibili rovesci e temporali. Tempo instabile in Sicilia e sulla Calabria meridionale con piogge a tratti intense sotto forma di rovesci o temporali, specie sulla Sicilia.
Al mattino piogge sparse sul Piemonte occidentale e sul Ponente Ligure, in attenuazione nel pomeriggio sul Torinese. La sera possibilità di rovesci sparsi o isolati temporali sul Lazio centro settentrionale e sull’ovest della Toscana.

Temperature per lo più in lieve aumento su Centro Nord, Sardegna, Campania e nord Puglia. Clima mite per il periodo al Centro-Sud, particolarmente sul lato tirrenico, al Sud e sulle Isole dove si supereranno ancora i 20 gradi.
Venti deboli su gran parte del Nord e in Adriatico. Venti da moderati a forti altrove: Tramontana in Liguria; Grecale nel nord della Toscana; Scirocco su Tirreno, Ionio e Isole maggiori.
Mari: poco mossi l’Adriatico centrale e settentrionale; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi o localmente agitati il Ligure occidentale, il Tirreno e lo Ionio meridionale.

Previsioni meteo per giovedì 11 novembre

Cielo in gran parte sereno o poco nuvoloso sulle aree alpine centrali e orientali e sulle vicine zone pedemontane. Nel resto d’Italia sarà una giornata prevalentemente nuvolosa anche se non mancheranno delle schiarite, più ampie e diffuse su Emilia centrale, nord della Toscana e sulle regioni meridionali. Il tempo sarà molto instabile in Sicilia con un cielo molto nuvoloso e piogge, a tratti intense e associate a rovesci o temporali.
Al mattino possibili piogge isolate anche in Piemonte, rovesci su Lazio e basso Toscana.
Temperature in rialzo al Nord con valori pomeridiani oltre le medie stagionali, possibili punte di fino 17-18 gradi. Temperature con poche variazioni di rilievo nel resto d’Italia, al più in lieve calo in Sardegna e Sicilia; sulle regioni tirreniche, al Sud e nelle Isole valori pomeridiani ancora intorno ai 20 gradi.
Venti in prevalenza deboli; saranno in attenuazione anche su Liguria, regioni tirreniche, mari di ponente e Ionio dove localmente potranno essere ancora di moderata intensità.
Mari: poco mosso l’Adriatico; ancora mossi o molto mossi i restanti bacini ma con moto ondoso in graduale attenuazione.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button