Copertina

CAPODANNO con l’anticiclone: le zone più CALDE e quelle a rischio NEBBIA

A dominare la scena meteo nel periodo di Capodanno 2022 è un robusto anticiclone che garantirà una situazione meteo stabile, accompagnata da un clima eccezionalmente caldo per la stagione e da un alto rischio di nebbia. La stabilità atmosferica favorirà purtroppo anche l’accumulo di sostanze inquinanti, e di conseguenza osserveremo un aumento dello smog con maggiori concentrazioni di polveri sottili.

Tra i protagonisti meteo di questa fase ci sono temperature eccezionalmente elevate, specie nelle aree in cui il cielo sarà libero da nebbia e nubi basse: in particolare in alcune zone di montagna la colonnina di mercurio potrà spingersi oltre la media anche di 10-15 gradi, con una massa d’aria con caratteristiche praticamente estive.

Gli aggiornamenti per i prossimi giorni

Le previsioni per le prossime ore

Il 2021 si chiude oggi con tempo stabile ovunque. Il cielo sarà sereno su gran parte del Paese; faranno eccezione la pianura Padana e le coste adriatiche, dalle Marche alla Venezia Giulia, dove queste condizioni favoriscono la formazione di nebbie, anche persistenti. Qualche nebbia all’alba anche in Sardegna, nelle valli del Lazio e della Toscana. Tra pomeriggio e sera strati di nubi basse in aumento nel settore intorno al mar Ligure e lungo le coste occidentali della Sardegna.

Temperature in ulteriore rialzo nelle aree soleggiate; clima eccezionalmente mite per la stagione con le anomalie più significative previste su Alpi e Appennini. Venti per lo più deboli; moderati settentrionali nel canale d’Otranto e sull’alto mare Ionio, in indebolimento nel corso della giornata. Mari poco mossi, mossi il canale d’Otranto e il settore centro orientale dello Ionio.

Meteo Capodanno, il focus sulla notte di San Silvestro

L’intenso anticiclone influenzerà anche la notte di Capodanno, assicurando condizioni meteo stabili ovunque e un clima caldo per la stagione. In particolare, nella notte di San Silvestro il cielo si presenterà sereno su quasi tutto il Paese, ma sarà alto il rischio di nebbia, che non si limiterà alle pianure del Nord.

Nelle regioni settentrionali le nebbie saranno presenti diffusamente sulla valle padana, localmente anche fitte, e sulle aree costiere del mare Adriatico settentrionale. Nella notte di Capodanno tuttavia esse potranno fare la loro comparsa anche sulle fasce costiere dell’Abruzzo e del Molise, nelle valli e sulle aree pianeggianti del Lazio.  Lungo le coste della Liguria, a basse quote in Toscana e in Sardegna si formeranno strati di nuvolosità bassa.

Come anticipato, la notte di Capodanno non sarà fredda e in tutto il Paese sono previste temperature superiori alla media stagionale. In valle padana la colonnina di mercurio resterà di alcuni gradi sopra lo zero, al Centro Sud le temperature minime saranno per lo più comprese tra 7 e 10 gradi, con valori anche superiori nelle aree costiere del Sud e delle isole.

Chi trascorrerà questo periodo in montagna vivrà una notte eccezionalmente mite in tutte le località, in particolare sulle Alpi occidentali e sull’Appennino settentrionale: nelle aree meno soggette al ristagno di aria fredda (cime e pendii in zone aperte) il termometro potrà segnare valori compresi tra 10 e 15 gradi. Lo zero termico sarà situato a circa 3000 m sull’Alto Adige e salirà fino a quasi 4000 metri nell’area del Cuneese. Si tratta di una massa d’aria con caratteristiche quasi estive. I venti saranno quasi ovunque deboli.

Le previsioni meteo per domani, 1 gennaio 2022

Cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte dell’Italia. Nebbie estese sulla valle padana, lungo le coste dell’Alto mare Adriatico, insistenti per gran parte della giornata; locali nebbie anche sul Lazio, lungo le coste della Sardegna e dell’Adriatico centrale; cielo grigio a causa di strati di nubi basse lungo le coste della Liguria e sul centro nord della Toscana.

Temperature minime per lo più in rialzo; massime in lieve rialzo in valle padana e all’estremo Sud, in lieve calo al Centro. Le temperature saranno ovunque superiori alla media, in particolare sulle aree collinari e montuose del Centro-Nord, con anomalie anche di 10-15°C sulle Alpi occidentali. Venti in generale deboli; moderato maestrale sul Canale di Sicilia, sul mare Adriatico meridionale e sul canale d’Otranto. Mari in prevalenza poco mossi, mossi canale di Sicilia, Adriatico meridionale e canale d’Otranto.

Le notizie di IconaClima:

Com’è andato il 2021: il bilancio del WWF

Il ciliegio di Liestal, sentinella del clima che cambia

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button