Copertina

Cambia il tempo sull’Italia: torna la PIOGGIA al Centro-nord

Dopo mesi di siccità torna un po’ di pioggia su alcuni settori del Paese. Il rinforzo di un’alta pressione di matrice nord-africana ha contribuito a mantenere condizioni di tempo stabile sull’Italia, con temperature estive e superiori alla norma del periodo. Oggi, a causa dei venti di Scirocco, sulla Sardegna occidentale si potranno sfiorare addirittura i 35 gradi. L’anticiclone si sta indebolendo all’altezza delle regioni centro settentrionali e sarà gradualmente sostituito da correnti sud-occidentali più umide.

Le regioni settentrionali, che hanno già visto un aumento della nuvolosità nelle ultime 24 ore, saranno oggi interessate da un flusso di correnti più instabili (perturbazione nr. 3 di settembre) che determineranno delle precipitazioni principalmente lungo le Alpi. Giovedì una perturbazione più intensa raggiungerà le regioni centrosettentrionali e il suo passaggio sarà accompagnato da rovesci e temporali su molte aree del Nord e sulla Toscana, con la possibilità di fenomeni localmente intensi, specialmente nel settore del Levante Ligure e sulla Toscana occidentale. Il tempo sulle regioni centro settentrionali resterà instabile anche nella seconda parte della settimana, con temperature in calo a fine periodo; sulle isole, all’estremo Sud e in Sicilia probabilmente non si verificheranno precipitazioni di rilievo e per qualche giorno ancora farà ancora decisamente caldo.

Previsione per le prossime ore

Cielo nuvoloso Nord, con alcuni rovesci principalmente sul settore alpino e prealpino compreso tra la Valle d’Aosta e la Lombardia, in forma più isolata possibili su Trentino Alto Adige, alte pianure del Piemonte e della Lombardia; rovesci isolati sulla Liguria centrale e, specie dalla sera, anche nel Levante. Strati di nubi a quote medio alte e non compatte attraverseranno nel corso della giornata anche le regioni centrali e la Sardegna; cielo sereno o velato al Sud e in Sicilia.

Temperature massime in lieve calo al Nord, in Toscana e Umbria; in lieve aumento all’estremo Sud e sulle isole, specie in Sardegna. Valori ovunque superiori alla norma, particolarmente sulla Sardegna dove, localmente, si potranno raggiungere i 35 gradi.
Venti da deboli a moderati meridionali sui mari di ponente; per lo più deboli altrove.
Mossi i mari intorno alla Sardegna, il Mar Ligure, l’alto Tirreno e il Canale di Sicilia.

Previsione per giovedì 16 settembre: torna la pioggia

Nuvolosità variabile su tutte le regioni, meno densa sulla Sicilia, sulle regioni medio adriatiche e su quelle meridionali.
Al mattino rovesci sparsi saranno più probabili sul nord della Lombardia e sul Piemonte settentrionale; rovesci e temporali localmente forti su Levante Ligure e Toscana settentrionale; nel corso della giornata tendenza a rovesci e temporali sparsi sulla Lombardia e sul Nordest; isolati in Piemonte. Insistono rovesci e temporali sul Levante Ligure; in Toscana i fenomeni potranno estendersi a gran parte della regione, con probabile coinvolgimento, specie dalla sera, di Umbria e alto Lazio. Sulla pianura emiliana, in Romagna e nel nord della Marche saranno possibili solo brevi e locali episodi di pioggia.

Temperature: in rialzo nei valori minimi quasi ovunque, specie al Centro Sud; massime in rialzo al Sud e sulle isole; in lieve calo su Nordovest e alta Toscana. I valori saranno dappertutto superiori alla norma.
Venti: moderati meridionali sull’Appennino centro settentrionale, sul mar Ligure, sul settore ovest del mar Tirreno e del Canale di Sicilia; in prevalenza deboli altrove.
Mari: mossi mar Ligure, alto Tirreno, settore ovest del Canale di Sicilia; mossi o molto mossi i settori ovest del Tirreno centrale e meridionale; generalmente poco mossi i mari non citati.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button